sabato, Ottobre 23, 2021

OCCAR assegna un contratto per la fornitura di sistemi di visione notturna per la Germania e Belgio

-

OCCAR-EA ha aggiudicato un contratto per conto del Belgio e della Germania per l’approvvigionamento di Night Vision Goggles (NVG) al consorzio di imprese formato da Hensoldt Optronics GmbH e THEON Sensors SA. Il contratto è il risultato di una competizione a livello europeo con un forte campo di offerenti. Il contratto è stato firmato dal direttore dell’OCCAR-EA e dai rappresentanti dell’industria il 22 giugno 2021 presso la sede dell’OCCAR a Bonn.

Successivamente alla valutazione delle Offerte pervenute, sono state condotte trattative con i tre migliori offerenti classificati. La selezione finale è stata effettuata sulla base delle offerte migliori e finali di questi offerenti. Con il completamento dei processi nazionali di approvazione del budget richiesto, OCCAR ha potuto firmare il Contratto entro soli 14 mesi dall’inizio del Programma.

Il contratto NVG copre la produzione di 4.550 set di occhiali per la visione notturna MIKRON 16 mm (set NVG) per il Belgio e 5.000 set di occhiali MIKRON NVG per la Germania. Inoltre, include la fornitura di pezzi di ricambio iniziali, formazione, documentazione, 1.789 sistemi di montaggio della testa per la Germania e supporto in servizio iniziale (ISS) di cinque anni per il Belgio. Il contratto assicura anche prezzi fermi per le opzioni che coprono l’ISS iniziale per la Germania, l’ISS successivo per entrambe le nazioni e l’acquisto di un massimo di 20.000 set NVG aggiuntivi.

La prima consegna di un piccolo numero di set NVG avverrà nel luglio 2021 per avviare una campagna di collaudo e accettazione operativa. La consegna del primo lotto di produzione per il Belgio è prevista per la fine del 2021. L’ultimo lotto previsto da questo contratto sarà consegnato durante il primo trimestre del 2024.

Lo scopo di questo programma è aumentare la capacità di visione notturna del Belgio e della Germania di soldati smontati e conducenti di veicoli militari. Inoltre, l’approvvigionamento comune degli NVG aumenterà l’interoperabilità e ridurrà l’impronta logistica nei teatri operativi in ​​cui entrambe le Nazioni sono schierate insieme.

Il programma Night Vision Capability di OCCAR offre la possibilità ad altri paesi UE ed extra UE di aderire tramite un processo stabilito.

Mikron è uno spin-off della nota famiglia NYX di THEON Sensors. Utilizzando tubi da 16 mm, le dimensioni e, soprattutto, il peso di questo binocolo vengono ridotti fino al 20% senza alcuna riduzione significativa delle prestazioni. Mikron è già operativo con diversi utenti finali europei. Questo è il primo importante contratto che THEON Sensors riceve, attraverso il consorzio con HENSOLDT, per questo nuovo sistema all’avanguardia.

Il MIKRON NVG selezionato è un binocolo a doppio tubo innovativo, leggero, con immagini intensificate, che può essere utilizzato montato sull’elmetto, sulla testa o tenuto in mano. Il sistema dispone anche di un illuminatore a infrarossi integrato. Per modifiche momentanee alla configurazione, l’utente può ribaltare ogni monoculare separatamente. Il MIKRON è alimentato da una singola batteria AA autonoma, ma può essere utilizzato anche con un pacco batteria remoto per aumentare il tempo di funzionamento.

Foto THEON Sensors

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

La Norvegia ritira gli F-16 dalla linea operativa entro la fine del corrente anno

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di...

Vertici delle Forze Armate, le nuove designazioni ed i loro curriculum

Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così...