martedì, Gennaio 18, 2022

OCCAR ha convalidato il cabinet radar ridisegnato del SAAM-FR della portaerei Charles de Gaulle

-

OCCAR/FSAF-PAAMS PD ha gestito con i propri stakeholder la validazione hardware del cabinet radar ridisegnato del sistema SAAM-FR che garantisce la difesa aerea alla portaerei a propulsione nucleare Charles de Gaulle (R-91) in servizio con la Marine Nationale.

La Critical Design Review di successo si è tenuta nei locali di Thales, in tempo rispetto alla pianificazione contrattuale che prevede i prossimi step incrementali con test a bordo, approfittando della prossima sosta tecnica estiva della nave e di una qualifica finale che è prevista per la fine del 2023.

Questa attività di Supporto in servizio beneficia delle sinergie perseguite da OCCAR/FSAF-PAAMS tra il radar Arabel di SAAM-FR ed i radar Arabel del sistema di difesa aerea terrestre FR-IT SAMP/T.

La porterei Charles De Gaulle è dotata di un sistema SAAM-FR basato su quattro lanciatori Sylver A43 ad otto celle per missili Aster 15 prodotti da MBDA.

L’Aster 15 raggiunge una velocità di Mach 3+, può ingaggiare missili in arrivo da 1,7 km a 15 km ed aerei fino a 30 km di distanza in volo fino a 13.000 metri di tangenza.

Il missile Aster 15, altamente manovrabile, è dotato di un sistema di guida inerziale con aggiornamento via datalink ed homing radar attivo nella fase finale del ingaggio.

Fonte OCCAR

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

Intelsat firma un accordo con Thales Alenia Space

Intelsat, operatore della più grande rete integrata satellitare e...

La Difesa dei Paesi Bassi noleggia una nave Ro-Ro per dieci anni

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi noleggerà una...