fbpx

OCEA fornirà alla Guyana un OPV 190

OCEA ha annunciato la firma di una lettera di intenti tra la Guyana Defence Force per la fornitura di un pattugliatore d’altura, del tipo OCEA OPV 190. La nave avrà la missione di salvaguardare l’economia marina della Guyana e di contrastare le attività illegali (pesca, traffici illeciti, ecc.) nonché l’inquinamento. Questa unità consentirà inoltre alla Guyana di garantire la sovranità sulla sua zona economica esclusiva.

Questo OCEA OPV 190 è il frutto di una politica di innovazione permanente durata 30 anni. Basato su una piattaforma collaudata in mare, che utilizza la propulsione ibrida, l’OCEA OPV 190 è stato selezionato anche per i suoi bassi costi operativi e il suo basso impatto ambientale. Il programma prevede assistenza tecnica per 5 anni per garantire la prontezza operativa della nave pattuglia offshore.

Già presente nella Guyana francese, nelle Indie occidentali, nel Suriname e nella Guyana, con questo progetto OCEA sta aumentando significativamente la sua presenza nel CARICOM e in America Latina.

L’OCEA OPV 190 è un pattugliatore d’altura con una lunghezza fuori tutto di 58 metri, dislocamento di 500 tonnellate, velocità massima compresa tra i 20 ed i 30 nodi, autonomia di 4.000- 5.000 miglia nautiche a 12 nodi equivalenti a 3 settimane di permanenza in mare ed equipaggio di 24-30 marinai più la possibilità di accogliere passeggeri

Fonte e foto @OCEA

Ultime notizie