Il Centro statale per gli investimenti del Ministero della Difesa Nazionale Estone ha inaugurato a Tapa una nuova officina per la riparazione delle armi a fuoco indiretto delle Forze di Difesa di Tallinn.
L’obiettivo dell’officina è quello di garantire la manutenzione e la durata delle armi, migliorando la prontezza al combattimento. In passato, la manutenzione degli armamenti era effettuata all’interno di edifici non adatti alle esigenze dei sistemi d’artiglieria.
L’officina sarà specializzata nella riparazione dei semoventi d’artiglieria K9 Kõu da 155/52 mm e dei mortai trainati da 120 mm. La manutenzione del K9 richiede tempo, spazi e macchinari nonché precisione ed al tal fine la nuova officina fornirà i locali e gli strumenti idonei per svolgere tali lavori.
Per i K9 è stato già costruito un deposito nell’Estonia meridionale al quale si aggiunge ora l’officina aperta a Tapa per assicurare la manutenzione e l’addestramento del personale tecnico.
Le Forze di Difesa Estoni dispongono attualmente di 24 K9 Kõu, mentre altri 12 semoventi arriveranno nei prossimi anni.
L’officina sorge su un’area di di 1.580 metri quadrati, sarà gestita da tecnici addestrati in Corea del Sud ed è dotata di aula di formazione per 20 persone, di cucina e spogliatoi nonché di apposite aree di stoccaggio. Il progetto, costato 5,4 milioni di euro, contribuirà a potenziare le capacità difensive del Paese.
Fonte e foto @Centro statale per gli investimenti del Ministero della Difesa Nazionale Estone