Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Raytheon Co. (RTX), un contratto incentivo a prezzo fisso (obiettivo fisso) del valore di 736,5 milioni di dollari.
Questo contratto prevede la produzione e la consegna dei requisiti del Lotto 24 di produzione dei missili AIM-9X, che include tra le diverse voci: 1.117 missili tattici AIM-9X Block II All Up Round, di cui 352 per la Marina, 158 per l’Aeronautica, 15 per l’Esercito degli Stati Uniti ed i restanti 592 per i clienti Foreign Military Sales (FMS); 100 missili tattici AIM-9X Block II+ All Up Round per i clienti FMS; 167 missili di addestramento aereo “captive” Block II (CATM) di cui 43 per la Marina, 55 per l’Aeronautica, uno per l’Esercito degli Stati Uniti e 68 per i clienti FMS.
I lavori della commessa saranno eseguiti in diverse località continentali degli Stati Uniti, Canada e Germania e saranno completati sarà completato nel luglio 2029.
Il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland è l’ufficio appaltante di tale commessa.
Caratteristiche del AIM-9X Block II/II+
La versione Block II/II+ rende il Sidewinder è un vero e proprio sistema tattico multiruolo perché, oltre il classico ruolo aria-aria, grazie al potente sistema di ricerca ed alla nuova testata esplosiva, il missile può essere impiegato sia per compiti di difesa antiaerea terrestri da diversi sistemi tra cui il NASAMS 3 ed il NOMADS, sia come missile d’attacco aria-superficie.
La versione Block II del AIM-9X prodotto da Raytheon Missiles and Defense (RTX) mantiene il diametro di 127 millimetri, ha un peso di 85 kg e raggiunge una velocità attorno a mach 2,5 ed un raggio d’azione di 40 km. La testata esplosiva multifunzione di nuovo tipo pesa 9,5 kg. Il missile AIM-9X è compatibile con il Joint Helmet-Mounted Cueing System (JHMCS) che è una sorta di head-up display che trasmette i dati nella visiera del casco di volo del pilota.
Il missile AIM-9X Block II aggiunge una spoletta ridisegnata ed un dispositivo di sicurezza per l’accensione digitale per migliorare la manovrabilità e la sicurezza in volo. È dotato di elettronica aggiornata, inclusa una capacità di blocco dopo il lancio che utilizza un nuovo collegamento dati dell’arma per supportare l’ingaggio oltre il raggio visivo.
Fonte e foto credit @US Department of Defense (US DoD)