lunedì, Ottobre 25, 2021

Operativa e pronta la batteria Aster 30 SAMP/T di Singapore

-

Il 17 dicembre Singapore ha mostrato la batteria missilistica franco-italiana Aster 30 SAMP/T durante una dimostrazione del sistema IAD (Island Air Defence).

L’unità ha ricevuto la visita del Ministro della Difesa Ng Eng Hen che ha ringraziato il personale per il lavoro svolto nel mantenere alta l’operatività della difesa dell’Isola.

La batteria è infatti perfettamente integrata con la rete IAD e può intercettare una grande numero e tipologia di bersagli.

Il Ministero della Difesa di Singapore ha ordinato il SAMP/T a settembre 2013 come segmento complementare allo SPYDER-SR (Python and Derby – Short Range) di Rafael ed all’RBS 70.

Singapore, secondo le stime dell’Istituto di Ricerca della Pace di Stoccolma, possiede un totale di due sistemi e 200 missili Aster 30.

Il costo complessivo è stato di 651 milioni di dollari.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Agusta A109 dell’Aviazione dell’Esercito termina il servizio dopo 45 anni di operatività

AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI...

Nuovo lancio di un SLBM nordcoreano

Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate...