Il Ministero della Difesa di Praga ha comunicato che sono operativi sette degli otto radar multifunzionali MMR (ELTA-ELM-2084) MADR 3D.
L’accordo per i radar MMR (ELTA-ELM-2084) MADR 3D è stato siglato con il Ministero della Difesa della Repubblica Ceca nel dicembre 2019 e prevede una stretta cooperazione industriale tra Israel Aerospace Industries (IAI) e le società ceche RETIA e VTU. La quota di partecipazione industriale ceca è pari al 30% del valore del contratto.
Cinque di questi impianti radar sono posizionati all’interno di istallazioni fisse a beneficio del Sistema integrato di difesa aerea e missilistica della NATO (NATINAMDS), mentre gli altri tre radar saranno disponibili per la protezione di obiettivi strategici e siti importanti nell’ambito del sistema nazionale di difesa aerea di emergenza della Repubblica ceca (NaPoSy PVO ČR) e, inoltre, per adempiere agli obblighi dell’ACR nei confronti Partner NATO (Capability Targets) e montati su telai Tatra 8×8,
I nuovi radar israeliani MADR 3D sono compatibili con i sistemi NATO e sostituiranno gli impianti di radiolocalizzazione, attualmente utilizzati, obsoleti di provenienza sovietica-russa.
I MADR 3D, oltre la sorveglianza e scoperta di bersagli aerei e missili da crociera, sono in grado di tracciare UAV, razzi, proiettili di artiglieria e bombe da mortaio in arrivo.
Il sistema MADR 3D opera a bassa e media quota fino a 3000 metri ed in Israele è impiegato in Israele nell’ambito del sistema di difesa di punto Iron Dome con funzione C-RAM.
Lo stesso tipo di radar è stato selezionato dalle vicine Slovacchia ed Ungheria nonché, sempre in ambito NATO, dal Canada.
Nella Repubblica Ceca opererà insieme ad un sistema di difesa aerea ed antimissile a medio raggio sempre di produzione israeliana già selezionato (ma non reso pubblico) il cui contratto di acquisto sarà sottoscritto nei prossimi mesi.
Fonte e foto @Ministero della Difesa della Repubblica Ceca