domenica, Dicembre 5, 2021

Operazione “Guararapes” – L’ASTROS in azione nel Nordest del Brasile

-

Il 26 ottobre, nell’ambito dell’operazione Guararapes, i razzi del sistema ASTROS sono stati lanciati nel Campo Instrução Marechal Newton Cavalcanti (CIMNC), il terzo poligono d’esercitazione più grande del paese, situato ad Araçoiaba, nella regione metropolitana di Recife (PE).

I razzi SS-09 TS 70mm sono stati lanciati dall’ASTROS 2020 MK6 appartenente al 16º Grupo de Mísseis e Foguetes (16° GMF), il “Gruppo Visconde de São Leopoldo ”, di Formosa (Goiás). 

I veicoli hanno lasciato la loro caserma la mattina del 19 ottobre, per un viaggio su strada di oltre 2.000 km, supportati dal Centro de Logística de Mísseis e Foguetes (C Log Msl Fgt), dimostrando la capacità operativa di questo importante sistema deterrente in qualsiasi punto del territorio nazionale.

“Si tratta di un’operazione su larga scala, che si svolge negli otto stati del Nordest dove opera l’esercito. È una trasformazione del concetto di operazionalizzazione. I membri del gruppo Mísseis e Foguetes sono venuti qui da Brasilia per vedere il lavoro. Questa è una chiara dimostrazione di cosa sia uno spostamento di natura strategica”, ha affermato il comandante militare del nord-est, il generale dell’esercito Richard Fernandez Nunes.

L’operazione Guararapes mira a mantenere operative le truppe del Comando Militare Nordest (CMNE) al fine di garantire la sovranità nazionale e l’integrità territoriale, mantenendo la loro capacità di attivare azioni di difesa esterna, operazioni interforze e aiuti umanitari. Si svolge dal 25 ottobre al 5 novembre negli stati di Alagoas, Bahia, Ceará, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte e Sergipe.

Hanno presenziato alla cerimonia d’apertura il Generale dell’Esercito Marco Antônio Freire Gomes, Comandante delle Operações Terrestres, Generale dell’Esercito Richard Fernandez Nunes, Comandante Militar do Nordeste, Generale di Divisione Vinicius Ferreira Martinelli, Comandante della 7ª Divisão de Exército, Generale Francisco Carlos Machado Silva, Comandante della 7ª Região Militar, Generale di divisione Gustavo Henrique Dutra de Menezes, comandante della Preparo da Força Terrestre, generale di brigata Danilo Mota Alencar, capo di stato maggiore del CMNE, generale di brigata Marcelo Pereira Lima de Carvalho, comandante del 1º Grupamento de Engenharia, brigadier generale César Faria Guimarães, comandante del Comando Aéreo Nordeste, il giudice Fernando Cerqueira Norberto dos Santos, presidente del Tribunal de Justiça do Estado de Pernambuco, il deputato federale Francisco Eurico da Silva oltre alle altre autorità civili e militari e rappresentanti delle istituzioni di Pernambuco e Paraíba.

Con informazioni dal Comando Militare Nordest
Foto: Sd Lucas Almeida

Paulo Roberto Bastos Jr.http://tecnodefesa.com.br
Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell'automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell'America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa.

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Filippine, interesse per sette HAL Dhruv e otto Dornier 228

Secondo quanto riportato da Business Standard, le Filippine stanno...

Radar GEM Elettronica Columbus 3D per gli OPV della Lituania

Leonardo ha ricevuto un contratto da 7,9 milioni di...