fbpx

Ordinata la produzione del Lotto 3 dei missili AARMG-ER per US Air Force ed US Navy

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato ad Alliant Techsystems Operations LLC, una società interamente controllata da Northrop Grumman Defense Systems Inc. di Northridge in California, un contratto a prezzo fisso del valore di 235,69 milioni di dollari.

Il contratto prevede la produzione iniziale a basso tasso del Lotto 3 con consegna di 118 missili guidati antiradiazione avanzati a raggio esteso AGM-88G (AARGM-ER), di cui 84 destinati alla US Navy e 34 all’US Air Force.

La fornitura comprende anche sei missili AGM-88G AARGM-ER per l’addestramento aereo vincolato, otto kit di sistemi di telemetria/terminazione del volo per la US Navy, dieci missili fittizi per l’addestramento aereo per l’US Air Force, nonché pezzi di ricambio iniziali, kit di attrezzature speciali e di test, forniture e supporto associati.

I lavori di tale commessa saranno eseguiti a Northridge in California (61%), a Rocket Center nel West Virginia (32%) ed a Ridgecrest in California (7%), e si prevede che saranno completati nel febbraio 2027.

Il Naval Air Systems Command con sede a Patuxent River ne Maryland, è la stazione appaltante di riferimento.

Il programma AARGM-ER

Il programma AARGM Extended Range (AARGM-ER) è stato lanciato nel 2016. L’AARGM-ER incorpora modifiche hardware e software per migliorare le capacità dell’AGM-88E AARGM per includere una portata maggiore, capacità di sopravvivenza ed efficacia contro le minacce future.

Sfruttando il programma AARGM della Marina degli Stati Uniti, l’AARGM-ER con un nuovo motore a razzo ed una nuova testata fornisce capacità avanzate per rilevare ed ingaggiare a lunga distanza i sistemi di difesa aerea nemici.

Nel corso del quarto lancio di prova eseguito esattamente un anno fa, un AGM-88G lanciato da un Super Hornet della US Navy ha ingaggiato con successo un bersaglio marittimo in movimento. 

Il missile AARGM-ER sarà integrato ed impiegato dai velivoli F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler, nonché sui Joint Strike Fighter Lightning II.

Stato del programma e successi di vendita internazionale

Attualmente, è in fase di completamento la produzione e consegna dei 16 missili AGM-88G appartenenti al Lotto 1, prevista per il marzo 2024, ed è stata avviata la produzione dei 58 AARGM-ER del Lotto 2 con consegne da terminare entro la fine del prossimo anno; questi missili iniziali (assimilabili a pre-produzione) andranno tutti in carico alla US Navy.

Questo terzo lotto di produzione prevede la fornitura dei primi missili per l’USAF che li impiegherà a bordo dei Lightning II, potendo essere installati nelle stive interne del F-35A.

L’AARGM-ER nel corso di quest’anno ha cominciato ad ottenere i primi successi di vendita a livello internazionale con l’Amm.ne Biden che ha approvato due possibili vendite militari straniere (FMS), rispettivamente per 63 missili all’Australia e 150 missili alla Finlandia, e con i Paesi Bassi che hanno avviato le procedure di acquisto di questo sistema d’arma.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @Northrop Grumman-US Navy

Latest from Blog

Ultime notizie