Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato ad Alliant Techsystems Operations LLC, una società interamente controllata da Northrop Grumman Defense Systems Inc. di Northridge in California, un contratto a prezzo fisso del valore di 235,69 milioni di dollari.
Il contratto prevede la produzione iniziale a basso tasso del Lotto 3 con consegna di 118 missili guidati antiradiazione avanzati a raggio esteso AGM-88G (AARGM-ER), di cui 84 destinati alla US Navy e 34 all’US Air Force.
La fornitura comprende anche sei missili AGM-88G AARGM-ER per l’addestramento aereo vincolato, otto kit di sistemi di telemetria/terminazione del volo per la US Navy, dieci missili fittizi per l’addestramento aereo per l’US Air Force, nonché pezzi di ricambio iniziali, kit di attrezzature speciali e di test, forniture e supporto associati.
I lavori di tale commessa saranno eseguiti a Northridge in California (61%), a Rocket Center nel West Virginia (32%) ed a Ridgecrest in California (7%), e si prevede che saranno completati nel febbraio 2027.
Il Naval Air Systems Command con sede a Patuxent River ne Maryland, è la stazione appaltante di riferimento.
Il programma AARGM-ER
Il programma AARGM Extended Range (AARGM-ER) è stato lanciato nel 2016. L’AARGM-ER incorpora modifiche hardware e software per migliorare le capacità dell’AGM-88E AARGM per includere una portata maggiore, capacità di sopravvivenza ed efficacia contro le minacce future.
Sfruttando il programma AARGM della Marina degli Stati Uniti, l’AARGM-ER con un nuovo motore a razzo ed una nuova testata fornisce capacità avanzate per rilevare ed ingaggiare a lunga distanza i sistemi di difesa aerea nemici.
Nel corso del quarto lancio di prova eseguito esattamente un anno fa, un AGM-88G lanciato da un Super Hornet della US Navy ha ingaggiato con successo un bersaglio marittimo in movimento.
Il missile AARGM-ER sarà integrato ed impiegato dai velivoli F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler, nonché sui Joint Strike Fighter Lightning II.
Stato del programma e successi di vendita internazionale
Attualmente, è in fase di completamento la produzione e consegna dei 16 missili AGM-88G appartenenti al Lotto 1, prevista per il marzo 2024, ed è stata avviata la produzione dei 58 AARGM-ER del Lotto 2 con consegne da terminare entro la fine del prossimo anno; questi missili iniziali (assimilabili a pre-produzione) andranno tutti in carico alla US Navy.
Questo terzo lotto di produzione prevede la fornitura dei primi missili per l’USAF che li impiegherà a bordo dei Lightning II, potendo essere installati nelle stive interne del F-35A.
L’AARGM-ER nel corso di quest’anno ha cominciato ad ottenere i primi successi di vendita a livello internazionale con l’Amm.ne Biden che ha approvato due possibili vendite militari straniere (FMS), rispettivamente per 63 missili all’Australia e 150 missili alla Finlandia, e con i Paesi Bassi che hanno avviato le procedure di acquisto di questo sistema d’arma.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @Northrop Grumman-US Navy