La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha aggiudicato a Nexter, società del gruppo KNDS, un contratto per allestire 109 semoventi di artiglieria 6×6 CAESAR Mk II.
Il valore del contratto si attesta sui 350 milioni di euro e le consegne dei primi esemplari sono previste per il 2026.
Lo sviluppo della versione Mk II del CAESAR è iniziata nel 2021 ed è tuttora in corso; la commessa è prevista dalla Legge di Programmazione Militare (LPM) 2024-2030.
I nuovi CAESAR Mk II sostituiranno nelle fila dell’artiglieria francese gli ultimi semoventi AUF-1 risalenti agli anni Ottanta-Novanta del passato secolo ancora in linea ed i primi CAESAR Mk I in modo graduale.
Nel contratto, oltre la fornitura dei nuovi semoventi, è previsto anche il supporto tecnico e manutentivo per i primi due anni.
La versione Mk II mantiene il cannone/obice da 155/52 mm ma adotta un telaio, motore e cabina blindata di diverso tipo rispetto alla versione originaria.
Il CAESAR Mk II 6×6 adotta un motore due volte più potente (460 HP contro i 215 HP attuali), un cambio automatico, è installato su un telaio rinforzato per l’impiego fuoristrada 6×6 fornito da Arquus, pneumatici di tipo antiproiettile, protezione sotto telaio contro le esplosioni di IED e mine nonché cabina blindata dotata di secondo livello di protezione balistica e predisposta per le nuove radio CONTACT che saranno distribuite alle Forze Armate Francesi; potrà essere installato anche il jammer BARAGE di Thales.
Il CAESAR è in grado di colpire obiettivi entro un raggio di 38,5 km senza munizionamento con propulsione aggiuntiva; il sistema è dotato di un sistema di navigazione inerziale e di un sistema di controllo del tiro completamente digitalizzato; il sistema è gestito dalla squadra di 5 uomini.