Oshkosh Defense, LLC, una società di Oshkosh Corporation, ha comunicato di aver ricevuto di recente diversi ordini per ulteriori autocarri e rimorchi della famiglia di veicoli tattici medi A2 (FMTV A2) da parte dell’US Army Contacting Command – Detroit Arsenal (ACC-DTA).

Gli ordini, del valore di 214,8 milioni di dollari, rafforzano il ruolo fondamentale di Oshkosh nel supportare le iniziative di modernizzazione dell’esercito statunitense.
Soddisfacendo un’esigenza essenziale per la comunità aerea, i recenti riconoscimenti includono il primo ordine per veicoli Low Velocity Air Drop (LVAD).
Progettato per un rapido dispiegamento in ambienti contesi e austeri, l’FMTV A2 LVAD migliora la mobilità strategica e le operazioni di sostentamento, come dimostrato nei test di lancio aerei di successo nel 2024.
Con 19 varianti studiate per soddisfare la continua trasformazione del campo di battaglia, l’FMTV A2 offre una maggiore capacità di carico utile e prestazioni, migliorando l’efficacia della missione e l’efficienza operativa.
Il suo maggiore carico utile offre flessibilità nel trasporto di equipaggiamento, rifornimenti e personale, riducendo lo sforzo logistico e semplificando le operazioni.
Inoltre, i suoi sistemi avanzati di controllo delle sospensioni e della stabilità migliorano la mobilità, consentendo al veicolo di attraversare terreni difficili con facilità per lo spiegamento rapido e sicuro di soldati e risorse critiche.
Oshkosh prevede un’estensione contrattuale di tre anni nella primavera del 2025 per gli anni di ordinazione 2028-2030.
Dall’assegnazione iniziale del contratto nel 2018, Oshkosh Defense ha ricevuto ordini per oltre 3.000 FMTV A2.
Caratteristiche del FMTV A2
L’ FMTV A2 è una versione modernizzata dell’FMTV A1P2 , che offre una maggiore protezione, una maggiore capacità di carico utile, una mobilità fuoristrada superiore, una maggiore potenza del motore ed un sistema elettrico aggiornato.
Queste capacità avanzate consentono all’FMTV A2 di supportare un’ampia gamma di compiti, dalle missioni di combattimento e operazioni logistiche all’aiuto nei soccorsi.
L’FMTV A2 è disponibile in una gamma completa di varianti specifiche per la missione assegnata, tra cui il trattore da 5 tonnellate, LHS da 8,8 tonnellate, carico 4×4 e 6×6, cassone ribaltabile da 10 tonnellate e demolitore da 5 tonnellate.
Il veicolo è dotato di un sistema di protezione completo che prevede una maggiore protezione dell’armatura sottoscocca, miglioramenti della sicurezza, sistemi di protezione dell’equipaggio scalabili comprovati ed assicura protezione per spostare truppe e rifornimenti.
Fonte e foto credit @ Oshkosh Defense LLC