Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Marinette Marine Corporation (Fincantieri) un addendum del valore di quasi 537 milioni di dollari al contratto precedentemente assegnato per esercitare opzioni per la progettazione e la costruzione di una fregata missilistica classe, la futura USS Chesapeake (FFG-64) e supporto integrato per l’ambiente digitale.
I lavori saranno eseguiti negli Stati Uniti e dovrebbero essere completati entro agosto 2028.
Questo annuncio segue il successo della revisione del progetto del mese scorso della capoclasse USS Constellation (FFG-62), che si avvicina all’inizio della fase realizzativa.
Il programma “Constellation” è stato assegnato nel 2020 a FMM, con un contratto per la prima fregata con l’opzione per 9 ulteriori navi, oltre al supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi, del valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari. Nell’ambito del programma, la US Navy prevede la costruzione di ulteriori 10 unità, per un totale di 20.
In questa prestigiosissima gara Fincantieri è riuscita a imporsi sui competitor statunitensi grazie a un progetto giudicato come il più avanzato e innovativo. La proposta del Gruppo, infatti, è basata sulla piattaforma delle fregate FREMM, ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico, su cui si fonda un programma di dieci unità per la Marina Militare Italiana.
Fincantieri ha inoltre quasi completato l’ammodernamento dei propri cantieri US volto a consentire la costruzione di ben due fregate ogni anno.
FMM rappresenta la punta di diamante di Fincantieri Marine Group (FMG), che controlla altri due siti sempre nella regione dei Grandi Laghi (Wisconsin) – Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine – e annovera clienti commerciali e governativi. FMM è impegnata anche nei programmi Littoral Combat Ships, sempre per la US Navy, e Multi-Mission Surface Combatants (MMSC), per il regno dell’Arabia Saudita nell’ambito del piano Foreign Military Sales degli Stati Uniti.
Le fregate classe Cosnstellation avranno un dislocamento di circa 7.500 tonnellate, avranno lunghezza fuori tutto oltre 151 metri, larghezza poco meno di 20 metri ed un pescaggio di circa 8 metri.
L’impianto propulsivo sarà del tipo CODLAG (COmbined Diesel eLectric And Gas) e sarà costituito da una turbina a gas LM2500 G+4, due motori diesel e due motori elettrici HED (Hybrid Electric Drive).
L’USS Chesapeake (FFG-64), terza unità dopo l’USS Constellation (FFG-62) e l’USS Congress (FFG-63), raggiungerà una velocità massima di 26 nodi e 6.000 miglia nautiche di autonomia a 16 nodi.
L’armamento della classe Constellation sarà costituito da un cannone BAE/Bofors Mk 110 da 57 mm, un sistema VLS Mk 41 a 32 celle per missili RIM-66 Standard SM2 Block IIIC, RIM-162 ESSM Block 2 e/o RIM-174 Standard ERAM, 16 lanciatori per missili antinave (Naval Strike Missile) ed un sistema RIM-116 RAM a 21 celle per la difesa di punto ravvicinata. Inoltre, è prevista la predisposizione per un’arma laser fino a 150 kW di potenza.
La dotazione elettronica sarà composta da un sistema di gestione del combattimento del tipo AEGIS Baseline 10 compatibile con il radar AN/SPY-6(V)3 Enterprise Air Surveillance Radar (EASR), un radar AN/SPS-73(V)18 di ricerca di superficie di nuova generazione, un sonar leggero trainato AN/SLQ-61, un sonar a profondità variabile AN/SQS-62 ed un sistema AN / SQQ-89F per la lotta antisommergibile, oltre la suite di guerra elettronica AN/SLQ-32(V)6 Block 2 e sistemi Mk 53 per il lancio di inganni Nulka.
Le unità del tipo Constellation avranno a dispozione hangar e ponte di volo per operare un elicottero multiruolo MH-60R Seahawk ed un UAS rotorcraft MQ-8C Firescout.
Le fregate classe Constellation nelle fila dell’U.S. Navy avranno compiti di scorta, difesa antisommergibile ed antiaerea nonché contrasto di superficie.
Fonte Fincantieri