venerdì, Luglio 30, 2021

Saab ha ricevuto un ordine per un Saab 2000 Erieye

-

Saab ha firmato un accordo e ha ricevuto un ordine per un aereo Saab 2000 Erieye Command and Surveillance (AEW e Control). Il valore dell’accordo è di circa 146 milioni di euro (1.553 miliardi di corone svedesi). La consegna sarà effettuata nel periodo 2020-2023.

A causa della natura del settore, Saab non ha voluto divulgare informazioni più dettagliate sul cliente destinatario del prodotto.
Saab 2000 Erieye AEW & C è un sistema completo di comando e controllo che include la versatilità e le prestazioni per eseguire più attività contemporaneamente, per esigenze sia militari che civili.

Il sistema si basa su un aereo Saab 2000 dotato di un radar Saab Erieye e di numerosi altri sensori. La soluzione fornisce al suo operatore un’istantanea dettagliata dell’ambiente e può essere utilizzata per una vasta gamma di attività, tra cui il controllo delle frontiere e le missioni di ricerca e salvataggio nonché sorveglianza aeromarittima.

SAAB Erieye AESA radar - Embraer 145SA (Hellenic Air Force).jpg

Il radar Saab Microwave Systems, già Ericsson, PS-890 Erieye è un sistema Doppler a impulsi di array attivo che opera nella banda da 3,1 GHz a 3,3 GHz con una portata utile di circa 350 km. Ovviamente, è collegato ad un sistema di identificazione amico/nemico o IFF. Questo radar aviotrasportato, normalmente non è controllato da operatori sull’aereo ma si integra direttamente col sistema di difesa a terra. Peraltro, l’aereo è dotato di cinque console per operatori di missione che si occupano della gestione di sistemi e sensori; pianificazione e simulazione della missione; monitorare l’elaborazione dei dati; identificazione e assegnazione dei bersagli. I sistemi di visualizzazione incorporano mappe digitali e utilizzano display a colori a schermo piatto ad alta risoluzione e controlli di input touch. La sezione di poppa della cabina principale ospita anche l’equipaggiamento di guerra elettronica, il radar e le unità di potenza del Erieye.

Gli stabilimenti Saab interessati dalla commessa sono tutti in Svezia a Göteborg, Järfälä, Linköping, Luleå e Arboga.

Fonte Saab

Ultime notizie

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...

Da leggere

Cambio al vertice della Guardia Costiera: all’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone

Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale,...

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell'US Navy ha...