Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a tre società, AeroVironment, Anduril Industries e Teledyne FLIR, un potenziale contratto comparativo pluriennale di otto anni (cinque anni di durata base e tre in opzione) del valore complessivo 249 milioni di dollari per costruire, provare, supportare e fornire un sistema di loitering munition già sviluppato per dotare le squadre fucilieri ed i plotoni dei Corpo dei Marines della capacità di colpire con precisione gli avversari oltre la linea di visuale.
Il sistema di loiteing muniton per l’USMC denominato Organic Precision Fires-Light (OPFL) sarà trasportabile ed impiegabile da un singolo operatore che avrà la relativa stazione di controllo a terra di peso e dimensioni ridotte.
L’OPFL sarà completato dal simulatore di addestramento e delle attrezzature ausiliarie necessarie per il supporto dell’arma.
Il contratto appena aggiudicato prevede per le tre aziende selezionate l’obbligo di fornire la gestione del programma, la garanzia della qualità, l’ingegneria dei sistemi ed il supporto logistico per garantire che i programmi di consegna ed i requisiti di prestazione relativi al sistema OPF-L siano rispettati nell’ambito del contratto di consegna indefinita/quantità indefinita (ID/IQ).
Teledyne FLIR Defense, parte di Teledyne Technologies Incorporated, nell’ambito del contratto di fornitura iniziale del valore di 12 milioni di dollari, consegnerà i primi 127 sistemi di loitering munitions al Corpo dei Marines per eseguire test e valutazioni entro la fine della prossima estate.
La soluzione avanzata di piccole munizioni vaganti per decollo ed atterraggio verticale (VTOL) di Teledyne FLIR si è rivelata estremamente efficace nei test contro veicoli corazzati, veicoli e bersagli smontati sia in movimento che stazionari. La capacità di recuperare e riutilizzare il nuovo sistema alleggerirà il carico di lavoro dei Marines, aumentandone allo stesso tempo l’efficacia in combattimento.
Foto @Teledyne FLIR Defense