martedì, Ottobre 26, 2021

Orizzonte 2029 per gli AV-8B Harrier dei Marines

-

Vertex Aerospace e BAE Systems comunicano di aver ricevuto un contratto da parte del Dipartimento della Difesa statunitense di 123 milioni di dollari per i servizi di manutenzione, modifica, equipaggio e relativi servizi (CMMARS) per fornire il Contractor Logistics Support (CLS) alla flotta di AV-8B Harrier del Corpo dei Marines.

La Vertex ha scelto come subappaltatore BAE Systems che impiegherà le tecnologie di manutenzione predittive e ottimizzazione della gestione dei ricambi per assicurare la massima operatività della flotta.

BAE Systems e Vertex Aerospace assicureranno l’addestramento e il supporto alle operazioni di combattimento dalle unità dell’U.S. Navy comprese portaerei, navi da assalto e basi avanzate.

Il contratto copre un arco temporale fino al 2029 quando l’Harrier sarà definitivamente sostituito dall’F-35B VTOL.

L’AV-8B ha effettuato il suo primo volo nel novembre 1981 ed al momento del suo previsto ritiro sarà ormai arrivato alla soglia dei 50 anni.

Il mantenimento delle condizioni di operatività per gli Harrier statunitensi è di fondamentale importanza dato che i 123 aerei dell’USMC consentono di evitare una esplosione esponenziale delle spese dirette ed indirette per Italia e Spagna, i due unici operatori stranieri dell’AV-8B.

Immagine di copertina: BAE Systems

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Israel Weapon Industries presenta il fucile d’assalto ACE-N 52

Israel Weapon Industries – un membro del gruppo SK...

Via libera alla demolizione del ex base di Cima Grappa, l’intervento del Sottosegretario Pucciarelli

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso...