In Israele sono stati compiuti sostanziali progressi nella produzione in serie dell’APC “Eitan” 8×8.
Infatti, il Ministero della Difesa d’Isreale ha scelto l’azienda “Oshkosh Defense” per fabbricare centinaia di scafi blindati per il nuovo APC ruotato “Eitan” delle IDF.
Al termine di una procedura competitiva condotta dalla delegazione appalti del Ministero della Difesa negli USA, in collaborazione con il Directorate of Chariots and Carpentry (Mantak), la società “Oshkosh Defense” è stata scelta per produrre centinaia di scafi blindati per il ” Eitan” APC.
La portata dell’operazione, siglata dalla delegazione acquirente con la società, è stimata in oltre 100 milioni di dollari e sarà finanziata con fondi di aiuti americani.
L’APC “Eitan” è stato sviluppato da NTC presso il Ministero della Difesa ed i veicoli che dovrebbero arrivare in Israele, a partire da circa un anno e mezzo, entreranno direttamente nella linea di produzione dello stabilimento Merkava di Tel Hashomer (MSHA ).
Al termine del loro assemblaggio, i veicoli saranno trasferiti all’uso operativo nell’IDF e amplieranno in modo significativo la gamma di APC protetti.
L'”Eitan”, considerato il blindato ruotato più avanzato al mondo nel suo genere, è progettato per trasportare una squadra di 12 fucilieri con il massimo livello di protezione, che include il sistema di difesa attivo “Hats Dorvan” e avanzati sistemi di fuoco e controllo.
Nelle prossime settimane, il Ministero della Difesa consegnerà i primi APC pesanti operativi alla Brigata Nahal dell’IDF.
La firma del contratto con la società americana Oshkosh Defense è un passo importante nel progetto “Etan” perché la mossa consentirà di aumentare le risorse produttive del progetto, non a scapito delle linee di produzione in Israele, con l’obiettivo di fornire l’APC avanzato ai soldati dell’IDF.
Inoltre, l’accordo con la statunitense Oshkosh Defense potrebbe anche aprire opportunità per il Ministero della Difesa e industrie israeliane per esportare l”Eitan’ e i sistemi in esso installati.
Fonte e foto Ministero della Difesa Israeliano