Nei giorni scorsi Oshkosh Defense, LLC, una società di Oshkosh Corporation, ha annunciato che il comando TACOM (Life Cycle Management Command) (LCMC) del US Army ha posto un ordine da 141 milioni di dollari per 414 Family of Medium Tactical Vehicles A2 (FMTV A2) e 56 trailer FMTV.

L’ FMTV A2 è una versione modernizzata dell’FMTV A1P2 , che offre una maggiore protezione, una maggiore capacità di carico utile, una mobilità fuoristrada superiore, una maggiore potenza del motore e un sistema elettrico aggiornato.
Queste capacità avanzate consentono all’FMTV A2 di supportare un’ampia gamma di compiti, dalle missioni di combattimento e operazioni logistiche all’aiuto nei soccorsi.
L’FMTV A2 è disponibile in una gamma completa di varianti specifiche per la missione, tra cui trattore da 5 tonnellate, LHS da 8,8 tonnellate, carico 4×4 e 6×6, cassone ribaltabile da 10 tonnellate e demolitore da 5 tonnellate.
Il veicolo è dotato di un sistema di protezione completo che prevede una maggiore protezione dell’armatura sottoscocca, miglioramenti della sicurezza, sistemi di protezione dell’equipaggio scalabili comprovati ed assicura protezione per spostare truppe e rifornimenti.
Con l’ordine annunciato recentemente, Oshkosh Defense ha ricevuto ordini per 1.412 FMTV A2 e 800 trailer FMTV per un valore totale dell’ordine di 627 milioni di dollari fino ad oggi.
Fonte e foto Oshkosh Defense LLC.