L’US Army Contracting Command ha ordinato a Oshkosh Defense la consegna di 513 Joint Light Tactical Vehicles (JLTV) e 1.152 rimorchi (JLTV-T) per l’Army, USMC, USAF, US Navy e per le Forze Armate di Brasile, Montenegro e Lituania.
Questo annuncio arriva solo un mese prima della scadenza delle proposte relativo il contratto successivo.
Il contratto, del valore di 216 milioni di dollari, prevede oltre 15.000 veicoli aggiuntivi in cinque anni ordine seguiti da cinque anni opzionali, estendendo la produzione fino al 2034.
Il contratto dovrebbe essere aggiudicato durante il primo trimestre del 2023.
Ad oggi, Oshkosh Defense ha costruito quasi 17.000 veicoli e li ha consegnati in oltre 50 località in tutto il mondo.
Il JLTV è un veicolo fuoristrada 4×4 che può raggiungere il peso di 6,4 tonnellate con la blindatura di più alto livello e RWS montata sul tetto. Può trasportare sino quattro uomini ed è dotato di blindatura contro proiettili di piccolo calibro e schegge di artiglieria nonché protezione anti mina ed anti ied. E’ dotato di sedili anti-esplosione, sistema antincendio automatico, riscaldamento, aria condizionata, sistema di protezione NBC e sospensioni adattabili.
Il motore è un diesel Gale Banks Engineering 866T V-8 a controllo digitale da 397 CV. a 3.000 giri / min, basato sull’architettura del General Motors (GM) Duramax, accoppiato ad una trasmissione Allison completamente automatica. Raggiunge la velocità massima su strada di 120 km/h ed un’autonomia di 480 km.
Fonte e foto Oshkosh Defense