L’U.S. Army ha ufficialmente selezionato Oshkosh Defense per la produzione della nuova Medium Caliber Weapon System da 30 millimetri, senza equipaggio, per lo Striker.
Il contratto copre la produzione di 91 mezzi per circa 130 milioni di dollari con la possibilità di arrivare fino a 942 milioni di dollari per prossimi sei anni.
La Oshkosh ha superato la concorrenza di General Dynamics Land System insieme alla Kongsberg Defense e Leonardo DRS con il team Moog.
Tutti gli Stryker dotati di MCWS saranno assegnati alle rispettive unità entro dicembre 2023 rispetto a settembre 2022 a causa dei ritardi accumulati del programma con la pandemia.
I mezzi che riceveranno tale aggiornamento sono i DVH ICVVA1 che sono dotati di diversi accorgimenti tra cui una maggiore resistenza a mine ed IED.
L’MCWS permetterà allo Stryker di mantenere inalterate le sue capacità di trasportare fino a nove soldati aggiungendo però la letalità e la potenza di fuoco del cannone da 30 millimetri.
La decisione dell’US Army di integrare il cannone da 30 mm nell’A1 Styker ICV è derivata anche dalla positiva esperienza degli Stryker Dragoon (ICVD) dispiegati in Europa.
E’ necessario sottolineare come per gli ICVD in Europa il lavoro di integrazione del cannone da 30 mm sia stato svolto su 82 mezzi dalla General Dynamics che viene però ora sconfitta dalla Oshkosh per i prossimi veicoli.
Immagine di copertina: An Infantry Carrier Vehicle Dragoon (ICVD) from Ghost Troop, 2nd Squadron, 2nd Cavalry Regiment, over watches the engagement area from its battle position during the ICVD/Common Remote Weapons Station mounting a Javelin missile (CROWS-J) Operational Test at the Joint Maneuver Readiness Center (JMRC), Hohenfels, Germany – Photo Credit: Mr. Tad Browning, Lead Audiovisual Production Specialist, Test Documentation Team, U.S. Army Operational Test Command Public Affair