In occasione della sua visita istituzionale in Italia, il Ministro della Difesa Argentina Jorge Taiana ha vistato lo stabilimento di Leonardo Helicopters a Vergiate ed ha sottoscritto una Lettera di Intenti (LOI) per l’acquisizione di otto elicotteri AW109.
I nuovi elicotteri serviranno a rafforzare le capacità della Armada Argentina nei suoi compiti di pattugliamento, controllo e vigilanza delle attività che si svolgono nella Zona Economica Esclusiva (ZEE) e saranno impiegati a bordo dei quattro nuovi OPV 87 che dispongono di hangar e ponte di volo di dimensioni e superficie adeguate per l’impiego di questi elicotteri.
L’elicottero multiruolo AW109 è un elicottero medio bimotore che può essere configurato per svolgere diverse missioni, tanto di vigilanza e servizi medici di emergenza quanto di Ricerca e Soccorso (SAR), compiti questi ultimi che possono essere eseguiti grazie al verricello laterale che facilita l’evacuazione aerea.
L’AW109 ha un equipaggio di due uomini (pilota e un copilota) e può trasportare sei passeggeri, con un’autonomia di volo tre ore, ad un distanza massima di poco meno di 600 km.
Buenos Aires e Roma cooperano nel settore Difesa dagli anni Novanta del passato secolo, allorquando entrò in vigore il relativo accordo di collaborazione tra i due Paesi.
Fonte Ministero della Difesa Argentino
Foto @Bangladesh Navy