Lockheed Martin ha ricevuto un contratto del valore di circa 380 milioni di dollari dalla Marina degli Stati Uniti per la produzione di otto elicotteri Sikorsky MH-60R Seahawk destinati alla Armada Española.
Progettato, costruito ed integrato con sistemi di missione avanzati e sensori per la guerra antisommergibile ed anti superficie, il futuro elicottero MH-60R migliorerà e amplierà in modo significativo la gamma di capacità marittime dell’Armada Española attualmente eseguite dalla sua flotta SH-60B SEAHAWK.
Sikorsky, storica produttrice statunitense di elicotteri, è una società interamente controllata da Lockheed Martin.
L’Armada Española ha ritirato nel 2022 l’ultimo dei 18 elicotteri Sikorsky SH-3 Sea King le cui consegne iniziarono nel 1966. Dal 1988 al 2001, l’Armada ha acquisito 12 velivoli SH-60B e, più recentemente, ha immesso in servizio otto elicotteri SH-60F Seahawk già di proprietà della Marina degli Stati Uniti.
I nuovi MH-60R sostituiranno gradualmente i più datati SH-60B nelle file della Armada, affiancando nelle missioni operative gli SH-60F, con le consegne che saranno completate nel marzo del 2027.
Gli otto nuovi elicotteri MH-60R spagnoli si uniranno ad una flotta di 330 aerei operativi in tutto il mondo con la Marina degli Stati Uniti, l’Australia, la Danimarca, l’Arabia Saudita e l’India. Le consegne degli MH-60R alla Grecia e alla Corea del Sud inizieranno nel 2024. A maggio di quest’anno, la Marina degli Stati Uniti ha annunciato che la flotta globale di MH-60R ha superato 1 milione di ore di volo.
Sarà il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland a gestire tramite i canali di vendite militari straniere (FMS) il processo di acquisto e di consegna dei nuovi elicotteri costruiti da Sikorsky per conto dell’Armada, oltre provvedere ad addestrare inizialmente il personale operativo e tecnico di manutenzione spagnolo all’impiego del MH-60R.
L’Armada Española impiegherà gli MH-60R anche per il contrasto di superficie e l’appoggio a terra con missili AGM-114R(N) Hellfire, sistemi WGU-59/B Advanced Precision Kill Weapon System (APKWS) II a guida SAL (Semi Active Laser), mitragliere GAU-21 e lanciarazzi digitali LAU-61 per razzi da 70 mm,
Fonte e foto @Lockheed Martin