fbpx

Pacchetto di aiuti militari finlandesi alla Ucraina del valore di più di 400 milioni di euro

La Finlandia dona più aiuti alla difesa all’Ucraina. Il Presidente della Repubblica ha deciso in merito il 19 gennaio 2023 su proposta del Governo.

Questa è la dodicesima spedizione di aiuti alla difesa dalla Finlandia all’Ucraina. Si stima che la sostituzione dei materiali inviati inclusi nel nuovo provvedimento costerà alla Finlandia più di 400 milioni di euro. 

Con l’ultimo pacchetto, il valore risarcibile di tutti i pacchetti di attrezzature per la difesa consegnati dalla Finlandia all’Ucraina è di 590 milioni di EUR.

L’Ucraina ha ancora bisogno di sostegno nella sua battaglia di difesa. Il set di attrezzature per la difesa da inviare ora è chiaramente il più grande che abbiamo deciso finora. La Finlandia consegna armi pesanti e munizioni all’Ucraina” ha affermato il Ministro della Difesa Mikko Savola.

Per motivi operativi e per garantire la consegna sicura del pacchetto di aiuti, il contenuto, il metodo di consegna o il relativo calendario non saranno annunciati in modo più dettagliato. L’aiuto aggiuntivo ha tenuto conto sia delle esigenze dell’Ucraina, sia della situazione delle risorse delle Forze di Difesa.

Il sostegno all’Ucraina sarà anche al centro dei colloqui, oggi venerdì 20 gennaio 2023 presso la base di Ramstein, in Germania, dove i Ministri della Difesa di Finlandia e Svezia firmeranno la Dichiarazione di intenti in materia di sostegno. 

Parte degli aiuti finlandesi in attrezzature per la difesa ora inviati all’Ucraina sono possibili grazie all’intensificarsi della cooperazione bilaterale Finlandia-Svezia: secondo la dichiarazione d’intenti che sarà firmata oggi, la Finlandia consegnerà materiale all’Ucraina e la Svezia esprime la sua disponibilità a sostenere Finlandia secondo necessità. 

Le Forze di Difesa Finlandesi e Svedesi riesamineranno e, se necessario, aggiorneranno i loro piani operativi al riguardo. Le amministrazioni della Difesa hanno elaborato come sostenere l’Ucraina con il materiale di difesa di cui ha bisogno in modo tale che il supporto materiale non metta in pericolo l’attuazione della Difesa Nazionale della Finlandia o della Svezia. Il sostegno congiunto all’Ucraina è un’indicazione della profonda fiducia reciproca tra Finlandia e Svezia e della sempre più stretta cooperazione nel settore della Difesa.

Fonte e foto Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

Nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi alla Ucraina

Prossimo articolo

Il nuova programma estone di aiuti militari alla Ucraina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie