Pakistan, lanciato un missile balistico a medio raggio (MRBM)

Le Forze Armate del Pakistan hanno effettuato il 20 gennaio il lancio di un missile balistico a medio raggio MRBM Shaheen-III (Falco Bianco III) accreditato di una gittata di 2.750 km.

Il test avviene a seguito di una riprogettazione di alcune parti del missile che è attualmente l’arma a più lungo raggio a disposizione di Islamabad.

Secondo quanto affermato dall’ISRP, l’ufficio relazioni esterne delle FFAA pakistane, il missile ha colpito un punto del Mar Arabico.

Lo sviluppo è la riposta pakistana al programma Agni III di Nuova Delhi ed è in grado di coprire l’intero territorio indiano comprese le isole di Andamane e Nicobare poste davanti alle coste birmane nella porzione orientale del Golfo del Bengala. Questo per evitare che l’India potesse utilizzare le isole per installare missili balistici come seconda linea di difesa.

Il primo lancio è avvenuto nel marzo 2015 ed il TEL (Transporter Erector Launcher) è costruito dalla cinese Wanshan Special Vehicle.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

In Spagna parte la selezione per il nuovo velivolo d’addestramento avanzato

Prossimo articolo

Prosegue lo sviluppo dell’addestratore turco supersonico HÜRJET

Ultime notizie

Ultime notizie