venerdì, Settembre 17, 2021

Pakistan, Leonardo per la conversione in MPA di tre Embraer Lineage 1000

-

Islamabad ha assegnato a Leonardo un contratto per la conversione di tre Embraer Lineage 1000 in piattaforme in Maritime Patrolling Aircraft (MPA).

Nello specifico, il contratto prevede l’acquisizione di due velivoli (uno è già in Pakistan) e la relativa progettazione, installazione ed integrazione dei sistemi per la lotta ASW (Anti-Submarine Warfare) e di pattugliamento marittimo.

I dettagli provengono da fonti sondate da DefenseNews che specifica inoltre come Leonardo sarà affiancata dalla azienda sudafricana Paramount Group alla quale è stata affidata la manutenzione, riparazione e revisione degli aerei.

Sempre secondo quanto appreso da DefenseNews, la gara è stata avviata a novembre 2020 con la partecipazione di Leonardo, la tedesca Rheinland Air Services (RAS) e la Turkish Aerospace Industries (TAI).

Solamente Leonardo ha raggiunto la fase finale dopo le valutazioni tecniche.

L’azienda di Via Monte Grappa può infatti vantare una lunga esperienza nel settore consolidata a livello locale con l’installazione del radar SeaSpray sui pattugliatori RAS 72 e gli elicotteri Sea King già in Pakistan.

Immagine di copertina: A6-AJH Embraer ERJ-190 Lineage landing at Glasgow

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Identification Friend-or-Foe di Bae Systems per gli E-2D Hawkeye dell’USN

La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a BAE...