La sudafricana Paramount Group ha annunciato di aver ricevuto da alcune Aeronautiche, peraltro non specificate, ordini per la fornitura di complessivi nove velivoli d’attacco leggero di precisione/ISR Mwari.

Il Mwari è un C4ISR, F3EAD e un velivolo da attacco di precisione a due membri, in grado di trasportare un’ampia gamma di armi, sensori e sistemi in operazioni di missione aviotrasportate estese.
È una piattaforma unica costruita appositamente; utilizza un’elica di spinta posteriore e ha un’architettura di sistema aperta che consente la rapida incorporazione dei sistemi attuali ed emergenti, stabilendo un nuovo standard per la flessibilità e l’adattabilità della missione. Il velivolo è caratterizzato da un’architettura aperta, sistemi plug and play e trasporta un sistema pod multi-missione intercambiabile, che consente a un’unica piattaforma di eseguire più missioni.
Mwari garantisce capacità ISR e un migliore successo della missione a meno di $ 1000/ora. Un aereo robusto, è progettato per missioni in ambienti remoti e austeri che richiedono un supporto logistico minimo.
Mwari è la soluzione definitiva alle capacità F3EA, un velivolo davvero multiruolo con versatilità tattica e C4ISR in tempo reale, perfettamente adatto alle moderne minacce e ai requisiti dell’aviazione.
Il velivolo a due membri dell’equipaggio può svolgere un’ampia gamma di operazioni, tra cui operazioni di mantenimento della pace, sorveglianza, polizia, pattugliamento delle frontiere/coste e attività anti-contrabbando; operazioni di pattugliamento e contro-insurrezione; soccorso in caso di calamità e fornitura di emergenza ad aree remote; e raccolta di informazioni.
MWARI offre un sistema di carico utile configurabile per la missione altamente flessibile, che consente di trasformarlo rapidamente tra i ruoli operativi. Può rimanere in aria per più di sette ore, il che lo rende la soluzione ideale per il pattugliamento di vaste aree terrestri, di confine e marittime.
Fonte e foto Paramount Group