Sulla base della raccomandazione del V-22 Joint Program Office, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti, il Comando per le operazioni speciali dell’Aeronautica Statunitense e la Marina degli Stati Uniti hanno emesso un limite di tempo, tramite bollettino della flotta, per l’Input Quill Assembly del V-22, in vigore dal 3 febbraio 2023.
Il limite di tempo imposto limiterà il volo su una parte dei V-22 fino a quando l’Input Quill Assembly non sarà sostituito. L’Input Quill Assembly è un elemento del cambio del proprotor, che ospita la frizione dell’aereo.
Questa raccomandazione si basa su un progressivo aumento degli eventi di problemi della frizione e su un’analisi ingegneristica in corso.
Un evento “Hard Clutch Engagement” si verifica quando la frizione, azionata dal motore, si stacca dal sistema del rotore e si reinserisce improvvisamente, inviando un impulso attraverso la trasmissione, causando potenzialmente danni.
Al fine di garantire la continua sicurezza dell’equipaggio, i servizi hanno intrapreso un’azione decisiva per l’attuazione del bollettino.
Il bollettino della flotta identifica gli aeromobili con le parti interessate dal provvedimento di blocco temporaneo che sono sopra di una soglia predeterminata di ore di volo e determina l’obbligo di sostituire tale componente. Una volta sostituito, l’aeromobile tornerà allo stato di volo.
Il V-22 Joint Program Office sta esplorando 24 iniziative, come il data mining, i test di laboratorio e di volo e la riprogettazione dell’hardware, che rientrano in 4 linee di impegno (analizzare, identificare, mitigare, eliminare). Questi sforzi forniscono le informazioni necessarie per fornire soluzioni a breve, medio e lungo termine.
Fonte US Navy
Foto @U.S. Marine Corps/ Lance Cpl. Alison Dostie