Il 5 marzo a Rio de Janeiro, Emgepron ed Aguas Azuis hanno siglato il contratto per la costruzione di quattro navi classe Tamandaré. Emgepron è una società statale indipendente, collegata al Ministero della Difesa attraverso il Comando della Marina brasiliana. Aguas Azuis, invece, è una società creata da Thyssenkrupp Marine Systems, Embraer Defense & Security e Atech. Le unità saranno consegnate tra il 2025 e il 2028.
La costruzione avverrà totalmente in Brasile ad Itaja, nello Stato di Santa Catarina. Si prevede che la costruzione abbia tassi di contenuti locali superiori al 30% per la prima nave e 40% per le altre unità.
Thyssenkrupp fornirà la tecnologia navale della sua collaudata piattaforma MEKO® che è già in servizio con le Marine di 15 Paesi. Da parte sua, Embraer integrerà sensori e armi nel sistema di combattimento, portando nel programma la sua esperienza di 50 anni nelle soluzioni tecnologiche di sistemi e nel supporto in servizio.
Atech, una società del Gruppo Embraer, sarà il fornitore del CMS (Combat Management System) e IPMS (Integrated Platform Management System, di L3 MAPPS), e sarà il destinatario del trasferimento tecnologico in collaborazione con ATLAS ELEKTRONIK. Quest’ultima è una filiale di sistemi marini Tissenkrupp che produce i sistemi CMS e sonar.
Oltre alla costruzione, il contratto include il trasferimento prolungato della tecnologia in ingegneria navale per la costruzione di navi militari e sistemi di combattimento e gestione della piattaforma. L’accordo copre anche il supporto logistico integrato e gestione del intero ciclo di vita.
Il programma Tamandaré ha il potenziale per generare opportunità di lavoro dirette e indirette di alto livello di qualificazione.
Fornisce un solido modello di partenariato nazionale con comprovata capacità di trasferire la tecnologia e qualificare il lavoro locale. Questo garantisce lo sviluppo di futuri progetti di difesa strategica in Brasile.
L’alleanza navale tra Thyssenkrupp Marine Systems e Embraer Defense & Security può anche consentire la creazione di una base per l’esportazione di prodotti di difesa navale dal Brasile.
Immagine Embraer