Parti di ricambio per gli M270A2 italiani e britannici

Lockheed Martin Corp. si è aggiudicata una modifica del valore di 18,7 milioni di dollari al contratto relativo l’aggiornamento degli M270A1 allo standard A2 per i relativi ricambi M270A2.

I lavori di tale commessa saranno eseguiti a Grand Prairie e New Boston in Texas, a New Boston nonché a Camden in Arkansas, con data di completamento prevista per il 1° luglio 2027.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati vincolati i fondi del Regno Unito, partner cooperativo per l’anno fiscale 2024, ed i fondi dell’Italia, partner cooperativo per l’anno fiscale 2024, per un importo di 18,7 milioni di dollari.

L’Army Contracting Command, con sede presso il Redstone Arsenal in Alabama, è la stazione appaltante di riferimento.

Nel 2023 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 194 milioni di dollari per aggiornare i Multiple Launch Rocket System (MLRS) M270 allo standard A2 del British Army (in origine 44 esemplari prima dell’avvenuta cessione di alcuni di questi sistemi all’Ucraina) e del Esercito Italiano (21 unità) con completamento della commessa prevista per la fine del mese di settembre del 2027.

Caratteristiche degli M270A2

Gli M270A2, a differenza delle precedenti versioni, sono in grado di impiegare i Guided MLRS Extended Range (GMLRS-ER) con portata di 150 km, il Precision Strike Missile (PrSM) con portata superiore i 499 km (nelle ultime prove hanno raggiunto gittate attorno i 650 km).

Infatti, la nuova versione del M270 è in grado di lanciare, rispettivamente fino a 12 GMLRS/GMLRS ER, 4 Precision Strike Missiles (PrSM) o due Army Tactical Missile System (ATACMS).

Gli MLRS M270A2 sono dotati di un nuovo motore da 600 cavalli con trasmissione aggiornata e ricostruita, di una cabina blindata migliorata (IAC) anche per la protezione da IED (ordigni esplosivi improvvisati), di un sistema CFCS (Common Fire Control System) che permette l’impiego di GMLRS, GMLRS ER e PrSM e di componenti di sistema migliorati.

Il lanciarazzi MLRS M270A2 potenziato può ingaggiare e riposizionarsi ad alta velocità, riducendo drasticamente la capacità di un avversario di localizzare il sistema ed essere ingaggiato dal fuoco di controbatteria.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @Lockheed Martin

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Passi in avanti per l’integrazione del LRASM sul P-8A Poseidon

Prossimo articolo

Il Parlamento Greco approva l’acquisto di venti F-35A

Ultime notizie

Ultime notizie