fbpx

Partneriato strategico tra Roma e Tokyo

A Roma, in occasione dell’incontro tenuto a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Giorgia Meloni ed il Primo Ministro del Governo Giapponese, Fumio Kishida, è stato siglato un accordo di partneriato strategico tra i due Paesi.

I due Premier hanno ricordato che tra Italia e Giappone vi è un interscambio del valore di oltre 12 miliardi euro l’anno e che i due Paesi coltivano ottime relazioni diplomatiche ed eccellenti rapporti bilaterali.

I due massimi rappresentanti governativi hanno sottolineato che Giappone ed Italia insieme al Regno Unito sono impegnati nel programma, per ora trilaterale, volto alla realizzazione di un velivolo da combattimento di sesta generazione, il GCAP (Global Combat Air Program) sul quale convergono le precedenti iniziative Tempest a guida britannica e F-X giapponese, che avrà importanti ricadute sui settori produttivi anche in ambito civile e di ricerca scientifica.

Il Premier Kishida ha parlato con il Presidente Meloni della nuova strategia di sicurezza del Giappone, delle minacce nucleari nell’Estremo Oriente e si è detto pronto a rafforzare i rapporti con l’Italia.

Inoltre, il Premier giapponese si è detto soddisfatto dell’interesse italiano a partecipare alle dinamiche dell’area del Indo-Pacifico nonché ha voluto sottolineare che la sicurezza dell’ Euro-Atlantico e dell’Indo-Pacifico sono inscindibili.

Italia e Giappone concordano nel sostegno all’Ucraina, sulla condanna dell’aggressione russa e sul mantenimento delle sanzioni economiche nei confronti di Mosca.

I due Paesi rafforzeranno la cooperazione di medio e lungo periodo in diversi settori tra cui, gli investimenti, le ferrovie, lo Spazio, la ricerca nel settore della transizione energetica tra cui l’idrogeno e nella Difesa e Sicurezza.

Aspetto molto importante sarà l’avvio di un meccanismo di consultazioni bilaterali Esteri-Difesa tra Italia e Giappone che consentirà di rafforzare lo scambio di analisi e di informazioni, collaborazione bilaterale su tutte le tematiche globali e regionali che sono di interesse reciproco.

A proposito della Difesa, oltre l’iniziativa GCAP, sono in atto già programmi di collaborazione tra Italia e Giappone come nel settore aeronautico con la partnership nella gestione del velivolo da rifornimento in volo/trasporto a lungo raggio Boeing KC-767A in dotazione alle due Aeronautiche Militari e l’invio di piloti giapponesi in Italia presso le strutture del International Flight Training School (IFTS) di Lecce-Galatina e Decimomannu, dove si addestrano a bordo dei T-346A, attualmente il più moderno ed avanzato velivolo del settore.

I settori di interesse reciproco nell’ambito Difesa e Spazio potenzialmente sono molti e sicuramente le iniziative bilaterali saranno facilitate, grazie alla revisione voluta dal Governo Giapponese della legislazione in materia di esportazione di sistemi d’arma e tecnologie sensibili che, prima dell’intervento governativo, era estremamente ostativa.

Articolo precedente

Airbus e VDL Group insieme per produrre un terminale di comunicazione laser per aeromobili

Prossimo articolo

Ulteriori piattaforme M-LIDS di Leonardo DRS per l’US Army

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie