fbpx
Screenshot

Partnership tra Esercito Italiano e Leonardo per soluzioni tecnologiche avanzate per l’integrazione delle future piattaforme da combattimento

Lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e la società Leonardo hanno avviato un progetto di collaborazione per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate che integreranno le future piattaforme di combattimento della F.A. in un Sistema di Sistemi (SoS).

Il progetto mira a realizzare l’interoperabilità tra il Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta (NEES) e le piattaforme terrestri, nonché con i sistemi terrestri ed aerei senza equipaggio.

L’attenzione dell’Esercito Italiano e Leonardo si concentra sul principio del “manned-unmanned teaming” (MUM-T).

La collaborazione creerà piattaforme in grado di condividere ed integrare le informazioni provenienti da più sensori, migliorando la comprensione operativa ed ottimizzando le capacità di combattimento in diversi ambiti.

Questo migliorerà anche la protezione delle unità e ridurrà il carico cognitivo per i comandanti, con il risultato di operazioni più efficaci ed efficienti ed una riduzione dei rischi per i soldati.

Il progetto è considerato un passo fondamentale per prepararsi alle sfide future e migliorare l’efficacia della Difesa italiana in un contesto internazionale complesso.

Fonte Esercito Italiano

Foto credit @Giacomo Cavanna-ARES Osservatorio Difesa

Articolo precedente

I Paesi Nordici della NATO coopereranno per lo spostamento rapido delle Forze Armate

Prossimo articolo

L’USAF ordina altri quindici Boeing KC-46A

Ultime notizie