fbpx

Partnership tra MilDef Group e Lockheed Martin per offrire il C-130J-30 Super Hercules alla Svezia

MilDef ha annunciato di aver sottoscritto un memorandum d’intesa (MoU) con Lockheed Martin per rafforzare la collaborazione aerospaziale attraverso l’offerta dell’aereo da trasporto tattico C-130J-30 Super Hercules di Lockheed Martin all’Aeronautica Militare Svedese (SwAF).

Attraverso questa partnership, le due imprese identificheranno opportunità di partnership in cui le soluzioni e le competenze di MilDef potranno essere integrate nell’ecosistema aerospaziale e di difesa globale di Lockheed Martin.

Con sede a Helsingborg, in Svezia, MilDef Group serve un mercato globale con soluzioni IT tattiche leader a livello mondiale. Lockheed Martin è una società aerospaziale e di sicurezza globale che ha profondi legami con la Svezia, che ha la particolarità di essere il primo operatore europeo dell’aereo da trasporto tattico C-130 Hercules prodotto da Lockheed Martin.

Fondata nel 1997, MilDef fornisce hardware, software e servizi di livello militare che proteggono flussi e sistemi di informazioni critiche. Il portafoglio di prodotti comprende computer, laptop, server, switch, router, display intelligenti, software e servizi di integrazione su misura realizzati per funzionare nelle condizioni più difficili.

La SwAF o Svenska flygvapnet attualmente vola con una flotta di cinque C-130H (denominati TP 84) ed un singolo KC-130E a supporto dei suoi requisiti di missione di trasporto aereo tattico e di rifornimento in volo. Inoltre, la Svezia è già cliente di prodotti Lockheed Martin di cui ha in servizio l’elicottero Sikorsky UH-60M Black Hawk e l’avanzato sistema missilistico intercettore Missile Segment Enhancement (MSE) Patriot Advanced Capability-3 (PAC-3).

Lockheed Martin offre l’aereo da trasporto tattico C-130J-30 Super Hercules all’Aeronautica Militare Svedese (SwAF) mentre si prepara a modernizzare la sua flotta di C-130H Hercules. Il Super Hercules è già presente in Scandinavia ed Europa del Nord, con Norvegia, Danimarca, Germania e Polonia tra i suoi 26 operatori in 22 nazioni.

Secondo i due partner il C-130J-30 potrà fornire alla SwAF una moltitudine di vantaggi che non si trovano in alcun altro aereo da trasporto tattico di medie dimensioni in produzione od in esercizio oggi. Queste caratteristiche includono una comprovata prontezza operativa con la massima facilità di transizione dalla linea Hercules a quella Super Hercules, maggiore affidabilità, capacità di trasporto aereo tattico superiori e prestazioni con portata estesa. Il C-130J-30 offre inoltre un’interoperabilità senza pari con le forze aeree nordiche e globali, solide partnership industriali e bassi costi del ciclo di vita verificati con un significativo risparmio di carburante con conseguente riduzione dell’emissione di anidride carbonica (CO2) rispetto ad altri aerei da trasporto a reazione di medie dimensioni.

Ad oggi, 540 C-130J sono stati consegnati da Lockheed Martin e certificati da oltre 20 autorità di aeronavigabilità, con la flotta globale di Super Hercules che ha raggiunto quasi 3 milioni di ore di volo.

Fonte ed immagine @MilDef Group/Lockheed Martin

Articolo precedente

Altri 700 metri di ponti galleggianti motorizzati di CNIM Systèmes Industriels per la Polonia

Prossimo articolo

Palloni aerostatici per sorveglianza ed allarme radar precoce per la Polonia

Ultime notizie