Patria AMV XP 8×8 per la Repubblica Slovacca

0
352

Il Governo della Repubblica Slovacca ha annunciato che Patria è risultata la vincitrice della gara per il programma BOV 8×8

Pertanto, Patria fornirà alla Slovacchia veicoli blindati ruotati 8×8 e contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro nelle regioni con tassi di disoccupazione attualmente elevati. 

La decisione del Governo di Bratislava si è basata sulla selezione delle offerte presentate alla fine del 2021, nonché sulle prove veicolari e dei sistemi d’arma eseguite lo scorso febbraio. All’esito delle valutazioni comparative, l’offerta di Patria è risultata aver ottenuto la migliore corrispondenza ai requisiti previsti.

Patria è nota per i suoi programmi di trasferimento tecnologico di successo ed è completamente focalizzata sulla sicurezza dell’approvvigionamento e sulla cooperazione a lungo termine con la Slovacchia. Le Forze Armate della Repubblica Slovacca disporranno di veicoli blindati Patria AMV XP 8×8 all’avanguardia, modulari, ad alte prestazioni e robusti, che sono stati utilizzati con successo, già da decenni in diverse versioni in diverse missioni dell’UE e della NATO da molti clienti provenienti da Paesi NATO e non NATO”, ha affermato Hugo Vanbockryck , Senior Vice President per Market Area Europe a Patria.

Attraverso il programma BOV 8×8, Patria contribuirà anche allo sviluppo dell’industria dell’ingegneria e della difesa slovacca con esperienza e innovazioni di prim’ordine. Coinvolgendo le industrie slovacche a livello locale nel programma, Patria creerà nuovi posti di lavoro, direttamente nelle aziende partner o con i loro fornitori o subappaltatori. 

Il programma BOV 8×8 influenzerà anche le opportunità educative e l’economia delle regioni.

Il modello base Patria AMV XP fornisce la piattaforma per le seguenti varianti: blindata per il trasporto di personale (APC), veicolo da combattimento di fanteria (IFV) con idoneo armamento, veicolo posto comando, ambulanza, veicolo da ricognizione, veicolo missilistico guidato anticarro (ATGM), veicolo blindato per la riparazione e il recupero ( ARRV) ed infine il sistema porta mortaio Patria Nemo da 120 mm.

Inoltre, è offerto il modello con tetto più alto che offre spazio aggiuntivo nella parte posteriore del veicolo (34 cm più alto rispetto al modello base), ideale se il veicolo viene utilizzato come veicolo posto comando, C4I, ambulanza od officina blindata campale.

Infine, la piattaforma Patria AMV XP è stata ottimizzata per l’impiego di sistemi di artiglieria grosso calibro come mortai da 120 mm e cannoni per impieghi anticarro/supporto di fuoco (MGS) calibri 105 e 120 mm.

Fonte e foto Patria Group

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui