fbpx

Patria Aviation curerà la manutenzione degli F-35 norvegesi

La Finlandia, un Paese noto per la sua forte determinazione nel mantenere e migliorare le proprie capacità di difesa, sta attuando passi significativi per potenziare ulteriormente la sua forza aerea. Il Ministero della Difesa Finlandese ha recentemente autorizzato un contratto fondamentale per lo sviluppo del progetto F-35 a livello nazionale. Questa mossa segnala un salto strategico nel rafforzamento delle capacità di difesa del paese.

Il programma F-35

Il contratto, affidato a Patria Aviation Oy, comprende lo sviluppo di capacità di cooperazione industriale cruciali per il progetto F-35 dell’Aeronautica. Copre un’ampia gamma di servizi, tra cui la creazione di supporto infrastrutturale, l’acquisizione di attrezzature essenziali e l’implementazione di sistemi informativi fondamentali per la produzione.

Il valore massimo del contratto è di 111,6 milioni di euro, con 90 milioni di euro riservati per la fase iniziale (2023-2026). Questo investimento garantisce la crescita di competenze nazionali fondamentali per il mantenimento ed il servizio del sistema F-35. Inoltre, promette un notevole aumento dell’occupazione, con l’assunzione di fino a 600 persone.

F-35 Lighting II maintainers from both the United States Air Force and Royal Norwegian Air Force work together at Orland Air Base, Norway.

L’Importanza Strategica del Progetto

Questa decisione è in linea con l’impegno della Finlandia per l’autosufficienza nelle operazioni di difesa. Promuovendo le capacità indigene, la Finlandia assicura l’autonomia nella gestione delle competenze e della tecnologia fondamentali per sostenere il sistema F-35, garantendo l’affidabilità operativa anche in condizioni estreme.

Il Generale di Brigata Juha-Matti Ylitalo, vice direttore del Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa finlandesi, ha sottolineato l’importanza di questo passo. Ha dichiarato: “I servizi che stiamo acquistando ora rendono possibile per la Finlandia costruire una forte capacità di servizio e manutenzione per il sistema F-35. Questo è centrale per la sicurezza militare del sistema F-35. Inoltre, questi servizi acquisiti creeranno un centro di eccellenza F-35 in Finlandia, che rafforzerà la posizione della Finlandia nella comunità degli utenti F-35″.

L’Impatto Globale del Progetto

L’accordo non solo adempie agli obblighi di cooperazione industriale con Lockheed Martin e Pratt & Whitney, ma amplifica anche il ruolo della Finlandia nella catena di approvvigionamento della difesa globale. Questa iniziativa risuona profondamente con gli obiettivi fondamentali delineati nel progetto del combattente HX, che impone un minimo del 30% di cooperazione industriale per fortificare la sicurezza nazionale e rafforzare l’economia domestica.

L’accordo rappresenta più di una semplice pietra miliare contrattuale; rappresenta un passo critico verso il miglioramento dell’infrastruttura di difesa della Finlandia, assicurando l’autosufficienza nel mantenimento e nel servizio del F-35, un perno nella strategia di difesa del Paese.

Formazione e Preparazione per il Progetto F-35

La formazione per i piloti e il personale di manutenzione degli aeromobili inizierà nel 2025 negli Stati Uniti e nel 2026 in Finlandia. “L’anno 2026 sarà significativo per la formazione in quanto la formazione inizia in Finlandia. Mireremo a iniziare la formazione al simulatore non appena i primi aerei e piloti saranno ricevuti dagli Stati Uniti in Finlandia. Questo ci permetterà di garantire che i piloti possano essere addestrati ad utilizzare questa nuova flotta di caccia nel più breve tempo possibile. Il personale di manutenzione degli aerei formato negli Stati Uniti addestrerà a sua volta più personale di manutenzione in Finlandia”, spiega il Generale di Brigata Keränen.

Ammodernamento delle FF.AA. norvegesi

Oltre all’integrazione del F-35 nell’Aeronautica, l’attuale programma IITVJ aumenterà le capacità dei sistemi C4ISR dell’Aeronautica. Oltre all’Aeronautica, anche la Marina finlandese e l’Esercito stanno costruendo capacità chiave per la difesa aerea.

Il programma di navi di classe Pohjanmaa della Marina sta avanzando verso la fase di costruzione delle quattro corvette multi-ruolo. Nella primavera del 2023, è stata presa una decisione di acquisto sulla capacità di difesa aerea basata a terra per l’Esercito; il sistema selezionato è stato il sistema missilistico David’s Sling sviluppato e prodotto in Israele.

Conclusioni

La Finlandia ha dimostrato un impegno costante per il potenziamento delle proprie capacità di difesa. Il recente progetto F-35 evidenzia ulteriormente questo impegno, segnando un passo importante nel rafforzamento delle capacità di difesa aerea del Paese.

Con l’implementazione di questo progetto, la Finlandia si assicura non solo una forza aerea più robusta ed avanzata, ma anche un ruolo più significativo nella catena di approvvigionamento della difesa globale.

Essendo un elemento chiave della strategia di difesa della Finlandia, il progetto F-35 promette un futuro di sicurezza ed autosufficienza per il Paese.

Articolo precedente

Fondata una Joint Venture turca-ungherese per la produzione di veicoli blindati Gidrán 4×4

Prossimo articolo

Capacità di rifornimento in volo per gli E-2D della US Navy

Ultime notizie