Patria ha completato il programma Mid-Life-Upgrade del veicolo blindato 6×6 XA-180 poiché gli ultimi veicoli aggiornati sono stati ora consegnati all’Esercito Finlandese.
Il contratto di Mid-Life-Upgrade (MLU) dei blindati XA-180 è stato sottoscritto da Patria e dalle Forze di Difesa Finlandesi nel 2013.
Il progetto di ammodernamento della “serie XA”, noto anche come veicoli “Pasi”, è stato un progetto importante per Patria ed il ciclo di vita dei veicoli è stato assicurato fino al 2040. A quel punto, le prestazioni di mobilità dei veicoli XA-180 dovrebbero essere sostituite dai nuovi veicoli Patria 6×6.
Durante il progetto tutti i veicoli della serie XA sono stati modernizzati e allineati. Le modifiche implementate includevano nuovi sistemi elettrici e apparecchiature di comunicazione, nonché uno spazio per l’equipaggio aggiornato con soluzioni di posti a sedere migliorate.
Anche i componenti chiave, come i motori, la trasmissione di potenza e gli assali, sono stati ispezionati e riparati, o sostituiti se necessario.
Fonte e foto Patria Group