fbpx

Patria e Japan Steel Works Ltd. hanno firmato un accordo di licenza di produzione per i veicoli Patria AMV XP

Patria Group ha comunicato di aver siglato un’intesa con la Japan Steel Works Ltd. relativo la concessione della licenza di produzione dei veicoli Patria AMV XP da allestire per le esigenze della Japan Ground Self-Defense Force (JGSDF).

Patria e Japan Steel Works Ltd. (JSW) hanno firmato il 31 agosto 2023 un accordo di licenza per la produzione dei veicoli Patria AMV XP 8×8 in Giappone. 

L’accordo consente la produzione locale in conformità con il programma WAPC (Wheeled Armoured Personnel Carrier) della Forza di autodifesa terrestre giapponese. 

Nel dicembre 2022 il veicolo Patria AMV XP 8×8 è stato selezionato dal programma per sostituire i veicoli corazzati da trasporto personale Type-96 8×8 attualmente in uso. Né il numero di nuovi veicoli né il valore dell’accordo sono resi noti in questa fase.

Patria è pienamente impegnata a fornire il programma WAPC della Japan Ground Self-Defense Force come concordato e siamo estremamente soddisfatti di avere JSW come nostro partner di produzione in Giappone. Entrambe le aziende hanno oltre cento anni di esperienza nella fornitura di prodotti di alta qualità per i clienti con le esigenze più esigenti. JSW è un produttore di alta qualità a livello locale e Patria prevede che JSW sia un eccellente partner di produzione e che eseguirà progetti pienamente conformi agli standard Patria e globali. Insieme creiamo un team forte per produrre e fornire veicoli blindati di ultima generazione in Giappone negli anni a venire“, afferma Janne Räkköläinen , vicepresidente senior dell’area mercato mondiale di Patria.

I veicolo blindato Patria AMV XP 8×8 è stato selezionato per la Japan Ground Self-Defense Force come prossimo veicolo 8×8 Wheeled Armoured Personnel Carrier (WAPC).

Nel ambito dei reparti della JGSDF i Patria AMV XP 8×8 sostituiranno i veicoli corazzati Type-96 8×8 che sono attualmente in servizio.

Il Patria AMV  XP è dotato di eccellente mobilità e protezione, nonché di modularità, eccellenti prestazioni e affidabilità.

L’AMV XP è disponibile con la migliore protezione balistica modulare della categoria e può essere dotato di sistemi di difesa attiva (APS). Il veicolo è dotato di protezione da IED, NBC e minacce balistiche fino al livello K5+.

Inoltre, la protezione dalle mine può essere implementata fino al livello STANAG 4a/4b. Le caratteristiche della tecnologia stealth sono eccellenti grazie al design adottato dal veicolo nonché per la ridotta traccia termica.

Il veicolo ha sospensioni separate idropneumatiche più elevate ed una struttura del telaio molto resistente che funziona in modo eccellente nella guida fuoristrada anche ad alta velocità. L’Integrated Terrain Control System si basa su un efficiente power pack e su un asse posteriore sterzante opzionale che migliora ulteriormente la maneggevolezza.

Dispone di pneumatici di grandi dimensioni ed un sistema CTIS che consente una pressione superficiale inferiore; i sistemi Run Flat e ABS, completano le funzioni di mobilità. Lo AMV XP ha capacità di guado di acque interne e può essere configurato anche per eseguire operazioni anfibie.

Fonte e foto @Patria Group

Articolo precedente

I nuovi blindati Titus 6×6 in servizio con l’Esercito Ceco

Prossimo articolo

Veicoli Stryker 8×8 alla Bulgaria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie