Patria e KNDS proseguono con la produzione tedesca del veicolo blindato CAVS

Patria e KNDS Deutschland Maintenance (KNDS) hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo quadro che prevede l’assemblaggio e l’integrazione finale dei veicoli trasporto truppe corazzati Patria 6×6 nell’ambito del programma multinazionale CAVS (Common Armoured Vehicles).

La partnership rientra nei due contratti di acquisizione stipulati nel dicembre 2025 tra Patria e la Bundeswehr (le Forze Armate tedesche).

Patria sta lavorando a pieno ritmo, insieme a KNDS e ad altri partner industriali tedeschi, per sviluppare la capacità produttiva in Germania dedicata al programma CAVS.

Le consegne in serie alla Bundeswehr entreranno nel vivo all’inizio del 2027, mentre la produzione locale in Germania sarà progressivamente incrementata a partire da tale data, nell’ambito del processo di trasferimento tecnologico.

Il trasferimento tecnologico costituisce un elemento centrale del modello di business di Patria, che prevede la condivisione del know-how nella produzione di veicoli corazzati con i partner locali.

Lanciato nel 2020 grazie alla collaborazione tra Finlandia e Lettonia, il programma CAVS mira a fornire un sistema congiunto e moderno di veicoli corazzati 6×6 basato sul veicolo Patria 6×6. Attualmente, al programma partecipano Finlandia, Lettonia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Germania e Regno Unito. Le consegne sono già avvenute in Finlandia, Svezia, Lettonia, Danimarca e Germania, e i veicoli sono operativi anche in Ucraina.

Attraverso il programma CAVS, le nazioni partecipanti possono acquisire moderni veicoli corazzati in modo tempestivo ed economicamente vantaggioso. L’approccio comune del programma consente l’acquisizione congiunta, lo sviluppo coordinato del prodotto e una gestione efficiente del ciclo di vita. Il programma CAVS rimane aperto alle nazioni europee e della NATO con requisiti analoghi in materia di veicoli corazzati 6×6.

Fonte e foto @Patria Group

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Northrop Grumman presenta il Raid Hunter un cannone da 50 mm da difesa aerea a corto raggio

Prossimo articolo

CSG firma contratti con HSW del valore di oltre 150 milioni di euro per la fornitura alla Polonia di centinaia di telai per veicoli tattici multiuso Waran

Ultime notizie

Ultime notizie