fbpx

Patria Tremos per le Forze Armate finlandesi

Patria Group ha comunicato che le Forze Armate finlandesi hanno sottoscritto un contratto di acquisto del nuovo sistema di mortaio Tremos.

La Difesa finlandese ha selezionato il sistema di mortaio modulare da 120 mm, un sistema di pre-serie del Tremos che sarà consegnato entro il 2025.

Il nuovo sistema di mortaio messo a punto da Patria integra le tradizionali armi da mortaio pesanti in un affusto modulare, installato a bordo di un autocarro militare.

Caratteristiche del Tremos

Questo sistema può utilizzare sia mortai pesanti tradizionali esistenti che di nuovo tipo, insieme all’attuale sistema di gestione del fuoco, e può essere installato su veicoli di vario tipo tramite l’apposito modulo di integrazione sviluppato da Patria.

Grazie alla comprovata tecnologia di soppressione del rinculo, Tremos può essere integrato con diversi tipi di piattaforme e risponde alle sfide attuali e future sul campo di battaglia con mobilità, potenza di fuoco e precisione migliorate.

Il sistema può essere equipaggiato con un’arma già in uso, consentendo l’uso di un’arma qualificata, munizioni e tabelle balistiche, che facilitano l’addestramento e l’uso del sistema.

Secondo Patria la soluzione Tremos è infatti integrabile con qualsiasi tipo di sistema di mortaio da 81 mm e da 120 mm.

Tremos estende i vantaggi della mobilità e della tecnologia moderna ai mortai tradizionali, consentendo un rapido inizio del fuoco, un primo colpo accurato ed un rapido abbandono della posizione di tiro per sfuggire al eventuale tiro di controbatteria, aumentando in modo sostanziale la sopravvivenza.

Il sistema sviluppato per conto della Difesa Finlandese trova impiego in tutte le missioni di fuoco come arma di supporto al fuoco della fanteria, combinando in modo economicamente vantaggioso un’elevata potenza di fuoco e l’indispensabile tattica “shot and go”.

Tremos può aprire il fuoco entro 60 secondi dall’arrivo in posizione, ed è possibile andarsene immediatamente dopo aver sparato l’ultimo colpo.

Il sistema di riduzione del rinculo riduce le forze di rinculo sulla piattaforma e consente di sparare senza supporti a terra, consentendo l’abbandono della posizione immediatamente dopo aver sparato l’ultimo colpo.

A bordo del autocarro, oltre il sistema Tremos. è possibile trasportare le munizioni necessarie per operare in modo indipendente o come parte di una batteria o gruppo.

Patria Tremos include un modulo di integrazione che consente una facile integrazione del sistema ed un rapido trasferimento da una piattaforma all’altra e che può essere collegato ad un’ampia varietà di veicoli come 4×4, 6×6, 8×8 e veicoli cingolati.

Le opzioni collegate al modulo di integrazione sfruttano lo spazio disponibile e possono essere modificate in base alle esigenze del cliente per massimizzarne l’efficienza. È stata inoltre sviluppata una soluzione per lo stoccaggio delle munizioni, che consente una preparazione facile e sicura delle munizioni.

Il sistema Tremos è stato già sottoposto alle prove da parte di Patria e la consegna al Esercito Finlandese dei sistemi di pre-serie servirà a completare lo sviluppo ed a preparare la fornitura degli esemplari di serie.

Nel ambito delle Forze Armate finniche il Tremos prenderà la denominazione di sistema di mortaio 120 KRH M3.

Fonte e foto credit @Patria Group

Ultime notizie