fbpx

Patriot-Configuration 3+ per la Spagna

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Spagnolo di unità di fuoco modernizzate PATRIOT- Configuration 3+ e relative attrezzature per un costo stimato di 2,8 miliardi di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Spagnolo ha richiesto di acquistare quattro (4) unità di fuoco modernizzate PATRIOT-Configuration 3+ costituite da: cinquantuno (51) missili PATRIOT Advanced Capability (PAC) 3 Missile Segment Enhanced (MSE) (incluso un (1) missile Fly missile -to-Buy); ventiquattro (24) stazioni di lancio PATRIOT M903; quattro (4) set radar AN/MPQ-65; quattro (4) stazioni di controllo dell’ingaggio AN/MSQ-132; due (2) centrali di coordinamento delle informazioni (ICC); otto (8) gruppi di antenne; quattro (4) centrali elettriche; e quattro (4) unità di potenza energetica. 

Nella richiesta approvata sono incluse anche le apparecchiature per le comunicazioni; strumenti ed apparecchiature di prova; programmi di lanci e test; apparecchiature di supporto e servizi comprendenti, kit di telemetria, generatori, pubblicazioni, e documentazione tecnica; attrezzature per la formazione; pezzi di ricambio e di riparazione; formazione del personale; Formazione sulle nuove attrezzature (NET); supporto del Technical Assistance Field Team (TAFT); supporto e obiettivi per i test di volo; servizi di assistenza tecnica, ingegneria e supporto logistico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti; Integrazione e verifica dei sistemi (SICO) e dimostrazione; supporto dell’ufficio sul campo; ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La proposta vendita del sistema missilistico PATRIOT- Configuration 3+ migliorerà la capacità di difesa missilistica della Spagna, aumenterà le capacità difensive delle sue Forze Armate e sosterrà il suo obiettivo di migliorare la difesa nazionale e territoriale e l’interoperabilità con le Forze Statunitensi e della NATO. La Spagna utilizzerà il PATRIOT-Configuration 3+ per difendere la propria integrità territoriale e la stabilità regionale.

Gli appaltatori principali saranno Raytheon Corporation con sede a Tewksbury, Massachusetts, e Lockheed Martin con sede a Dallas, Texas. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà ai rappresentanti del Governo Statunitense e degli appaltatori di recarsi in Spagna per un periodo prolungato per il controllo del sistema, la formazione ed il supporto tecnico e logistico.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Raytheon-Lockheed Martin

Articolo precedente

Northrop Grumman svilupperà nuove munizioni guidate per la Marina degli Stati Uniti

Prossimo articolo

Sistemi di ricognizione automatizzati SurveilSpire per l’Ucraina

Ultime notizie