fbpx

Patriot GEM-T per la Svezia

La Svezia ha sottoscritto un contratto con la NATO Support and Procurement Agency (NSPA) per partecipare al acquisto congiunto di Patriot GEM-T, Guidance Enhanced Missile, con una coalizione di Paesi che, oltre la Svezia, è costituita da Germania, Paesi Bassi, Romania e Spagna e comprende un totale di fino a 1.000 GEM-T da allestire.

L’acquisizione significa che la Svezia vuole rafforzare la capacità e la resistenza della propria difesa aerea e, allo stesso tempo, contribuire fattivamente alla capacità di difesa aerea comune all’interno della NATO ed in Europa.   

I missili GEM-T sono un effettore primario, cioè la parte che distrugge il bersaglio, del collaudato sistema di difesa aerea Patriot, utilizzato per la difesa contro missili da crociera, missili balistici e minacce aeree nemiche.

Oltre ai missili, il contratto comprende anche la qualificazione delle componenti aggiornate, l’aggiunta di nuovi fornitori, apparecchiature di prova e parti di ricambio a supporto della futura manutenzione.

Il consolidato appalto multinazionale garantisce economie di scala e sostiene l’espansione della capacità produttiva di nuovi missili GEM-T per soddisfare la crescente domanda.

FMV, le Forze Armate svedesi, l’NSPA ed il Ministero della Difesa hanno lavorato a stretto contatto con l’obiettivo comune di prendere decisioni entro i tempi stabiliti.

Al inizio del 2024 NSPA ha sottoscritto un accordo industriale con COMLOG, che è una joint venture tra Raytheon RTX e MBDA, che espanderà la capacità produttiva di missili GEM-T in Europa. L’accordo con la NSPA offre alla Svezia una soluzione valida ed economicamente vantaggiosa per la fornitura a lungo termine di missili per il sistema Patriot, che fa parte della difesa aerea del Paese scandinavo, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo e al rafforzamento della capacità industriale in Europa.

Pertanto, l’accordo con NSPA è importante per diversi motivi perché la cooperazione con altri Paesi aumenta la capacità di produzione di questo tipo di sistemi d’arma in Europa, rafforza la sicurezza dell’approvvigionamento e garantisce acquisizioni e consegne più rapide ed efficienti.

L’investimento della Svezia nel programma Patriot GEM-T, Guidance Enhanced Missiles ammonta ad oltre cinque miliardi di corone, circa 430 milioni di euro.

Il Patriot in Svezia

A partire dal novembre del 2021 la Svezia ha immesso in servizio nelle fila della Svenska Flygvapnet il sistema missilistico di difesa aerea ed antimissile MIM-104 Patriot PAC-3+, denominato Luftvärnssystem 103 o LvS103 dalle FF.AA. di Stoccolma.

Il sistema Patriot PAC3+ o LvS103 è in grado di impiegare missili MIM-104E Guidance Enhanced Missile-TBM (GEM-T) per difesa aerea ed antimissile cruise e PAC-3 Missile Segment Enhancement (MSE) per difesa antimissile balistico.

Il LvS103 è organizzato su un posto di comando, un radar combinato per la scoperta ed il controllo del fuoco, una centrale elettrica, tre lanciatori, veicoli per il trasporto dei lanciatori e per il trasporto dei missili di riserva, nonché per il supporto tecnico.

La Svezia, al termine della valutazione comparativa con altro sistema, nel 2018 ha ordinato quattro batterie Patriot Configuration-3+ composte da quattro radar AN/MPQ-65, quattro stazioni di controllo di ingaggio AN/MSQ-132, nove gruppi di antenne, dodici lanciatori M903, cento missili Patriot MIM-104E Guidance Enhanced Missile-TBM (GEM-T), duecento Patriot Advanced Capabilty-3 e quattro centrali elettriche (EPP) III.

Fonte Försvarets materielverk (FMV)

Foto credit @FÖRSVARSMAKTEN/Antonia Sehlstedt

Ultime notizie