venerdì, Settembre 17, 2021

Per il 2022 il Giappone intende acquistare dieci tra F-35A e F-35B

-

Nel bilancio della Difesa del 2022, la Difesa giapponese intende stanziare oltre 100 miliardi di yen (oltre 900 milioni di dollari) per finanziare l’acquisto di altri dieci caccia bombardieri Lockheed Martin F-35.

(U.S. Air Force photo by Staff Sgt. Deana Heitzman)

Oltre la versione convenzionale A, il Ministero della Difesa di Tokyo intende iniziare l’acquisto della versione B a decollo corto ed atterraggio verticale.

Come è noto, il Giappone ha lanciato il programma di conversione dei “cacciatorpediniere portaelicotteri” classe Izumo in portaerei leggere in grado di far operare proprio i caccia bombardieri F-35B.

Fino al 2023, secondo i piani approvati nel 2018 per lo sviluppo delle capacità di difesa aerea, saranno immessi in servizio ventisette F-35A e 18 F-35B. La programmazione complessiva giapponese prevede l’acquisto di 105 F-35A e fino 42 F-35B.

Attualmente, il Giappone schiera circa venti F-35A sulla base aerea di Misawa. I nuovi F-35B, oltre operare dai ponti di volo ricostruiti e ridisegnati delle unità classe Izumo, saranno dislocati a terra, per la difesa aerea presso la base aerea di Nyutabaru, nell’area meridionale del Paese quale misura di deterrenza nei confronti della crescente attività aeronavale cinese.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Il Next Generation Electronic Warfare di Northrop Grumman all’esercitazione Northern Lightning

Il sistema Next Generation Electronic Warfare (NGEW) di Northrop...

Procede lo sviluppo della versione da appoggio/ricognizione ACV-30 8X8 del USMC

BAE Systems Land & Armaments si è aggiudicata un...