martedì, Novembre 29, 2022

Per la prima volta un KC-30A australiano rifornisce in volo un caccia giapponese F-2

Per la prima volta, la Royal Australian Air Force (RAAF) ha condotto test di volo di rifornimento aria-aria con la Japan Air Self-Defense Force (JASDF, o Koku-Jieitai).

Eseguito ad aprile nell’arco di tre settimane, il programma di ingegneria dei test di volo in Giappone ha coinvolto un’avio cisterna Airbus KC-30A Multi-Role Tanker Transport (MRTT) della RAAF ed un caccia bombardiere Mitsubishi F-2 della JASDF.

Il Vice Maresciallo dell’Air Darren Goldie, Air Commander Australia, ha affermato che il programma di test di volo completato con successo è stato un balzo in avanti per l’interoperabilità tra Australia e Giappone e faciliterà la crescente complessità e sofisticatezza dell’impegno bilaterale tra le due nazioni.

E’ stata la prima volta che un aereo della RAAF ha rifornito di carburante un aereo appartenente alla JASDF e questo aiuterà a costruire la speciale partnership strategica tra Australia e Giappone; il successo di questo programma faciliterà la partecipazione del Giappone all’esercitazione Pitch Black 2, che si svolgerà nel Territorio del Nord tra agosto e settembre, ha sottolineato Goldie.

In una serie di voli, l’equipaggio e gli ingegneri hanno assicurato la compatibilità meccanica tra questi sistemi e che entrambi i velivoli possono essere pilotati in sicurezza in una gamma di configurazioni e condizioni di illuminazione.

Il team di test di volo della RAAF aveva accumulato una vasta esperienza con le prove di rifornimento del KC-30A in Australia, Stati Uniti e Singapore; con questa prova più recente è la prima volta che ha lavorato con il personale e velivoli della JASDF.

Il programma di test di volo ha rappresentato l’epilogo di due anni di stretta collaborazione tra la unità di ricerca e sviluppo aeronautico australiana (ARDU) e l’Air Development and Test Wing (ADTW) della JASDF, ha affermato il Vice Maresciallo dell’Air Goldie.

Negli ultimi anni, il personale della JASDF e della RAAF ha collaborato in seguito a disastri naturali a Tonga e in Australia, e si è preparato durante l’esercitazione Cope North svolta nell’isola di Guam ed in occasione dell’esercitazione Bushido Guardian eseguita in Giappone.

Fonte: Ministero della Difesa Australiano

Foto: Ministero della Difesa Australiano – file 20220425jasdf0000000_6319.jpg

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI