In vista della formazione della prossima Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) della NATO, l’Ufficio federale della Bundeswehr per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio (BAAINBw) ha ordinato a HENSOLDT un totale di 300 telescopi “boresight” BT 4x A2 ad ingrandimento quadruplo ad alta precisione destinati ai carri armati Leopard 2 ed agli obici semoventi PzH 2000.

Oltre i telescopi, l’ordine comprende anche contenitori per il trasporto e lo stoccaggio. Secondo l’attuale pianificazione, il primo lotto di 30 unità sarà consegnato alla Bundeswehr tramite la NATO Support and Procurement Agency (NSPA) prima della fine del terzo trimestre del 2020. HENSOLDT inizialmente consegnerà dieci unità al mese e, gradualmente, aumenterà la consegna a 15 unità al mese. Entro il 2023, tutti i telescopi boresight del secondo lotto saranno consegnati alla Bundeswehr.
I mirini di HENSOLDT sono impiegati per regolare e mantenere i sistemi di mira dei sistemi d’arma da fuoco. Si caratterizzano per la loro gestione rapida, semplice e affidabile, nonché per la loro elevata precisione di regolazione e durata. Un utente esperto ha bisogno solo di pochi minuti per verificare la precisione del suo sistema d’arma e ripristinarlo se necessario. Grazie alle aste di calibro, ovvero speciali adattatori per le canne delle armi, l’ottica di regolazione universale copre quasi tutti i sistemi d’arma in uso, dai fucili d’assalto sino gli obici. Con il suo design modulare, i costi e il peso sono ridotti al minimo e consentono soluzioni su misura per ogni applicazione. Inoltre, un sistema uniforme elimina la necessità di lunghe sessioni di formazione su diversi tipi di attrezzature.
Fonte e foto HENSOLDT