Il Piaggio P.180 con numero di matricola 3022 – il primo destinato ad essere consegnato all’Aeronautica Militare Italiana su un ordine di 15 unità posto dal Ministero della Difesa Italiano – ha appena effettuato il rollout ed il seguente volo in trasferimento dalla sede di Villanova d’Albenga, in Italia.

Dopo il decollo dall’aeroporto Riviera, ha raggiunto gli hangar di Piaggio Aerospace a Genova, dove il suddetto velivolo sarà sottoposto ad altre prove, al completamento degli interni e alla verniciatura.
Il Ministero della Difesa Italiano ha ordinato un totale di quindici nuovi P-180 Avanti EVO, di cui nove andranno in carico all’Aeronautica Militare che, oltre per i compiti di trasporto di personalità e personale di servizio, li impiegherà anche per la calibrazione delle radiofrequenze, in sostituzioni dei quattro esemplari oggi in uso appartenenti al vecchio modello di Avanti.
Il P-180 Avanti EVO può accogliere fino a 7 passeggeri oltre i due piloti e con un raggio d’azione di 3185 Km (1720Nm) è un velivolo ideale per qualunque destinazione continentale, oltre a essere in grado di raggiungere aeroporti periferici non serviti dai servizi di linea ed aeroporti minori, grazie alla capacità di atterrare su piste corte ed anche semi-preparate.
Il velivolo, con peso massimo al decollo di 5.489 kg, è spinto da due motori turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A–66B, ciascuno della potenza di 850 hp (634kW) con eliche costruite in composito Hartzell e con pale che adottano il design “a scimitarra” per la riduzione del rumore, che spingono l’Avanti EVO fino ad una velocità massima di 745 km/h ad una quota di 31.000 piedi.
Fonte e foto @Piaggio Aerospace