fbpx

Pilatus PC-21 per la Royal Canadian Air Force

Il costruttore di aerei Pilatus ha comunicato di aver sottoscritto un contratto per la consegna di 19 velivoli da addestramento PC-21 al Canada.

Questi velivoli, considerati tra i più avanzati tecnicamente, offriranno non solo una formazione altamente qualificata ai piloti militari canadesi, ma rappresenteranno anche una soluzione conveniente ed ecologica per le esigenze di addestramento.

Il contratto è stato sottoscritto con KF Aerospace, nell’ambito della collaborazione con SkyAlyne per il programma “Future Aircrew Training” (FAcT) della Royal Canadian Air Force (RCAF).

I diciannove PC-21 saranno stanziati presso la base aerea di Moose Jaw, in Saskatchewan, a partire dal 2026 e saranno utilizzati principalmente per fornire una formazione avanzata ai futuri piloti militari.

Il programma “Future Aircrew Training” (FAcT) avrà una durata di 25 anni e mira a modernizzare ed espandere le capacità della RCAF.

Caratteristiche del sistema PC-21

Il PC-21 offre numerosi vantaggi rispetto ai velivoli da addestramento tradizionali, grazie alla sua avionica all’avanguardia e al design innovativo che permette una significativa riduzione dei costi operativi.

Oltre al velivolo stesso, il sistema di addestramento integrato del PC-21 comprende anche sistemi di pianificazione delle missioni e di debriefing, unitamente a materiali di addestramento essenziali per supportare la formazione a terra che permettono di abbattere di oltre il 50% i costi del corso di addestramento dei piloti militari.

Le caratteristiche del velivolo sono una velocità di crociera massima di 337 kn, una velocità massima di 370 kn e una velocità di salita massima di 4.091 piedi / minuto.

Il PC-21 è dotato di un motore Pratt & Whitney PT6A-68B da 1.600 shp accoppiato ad un’elica a cinque pale in grafite Può “tirare + 8,0 g | – 4,0 g, può raggiungere i 10.000 piedi in due minuti, 35 secondi e ha una velocità di rollio di 200 gradi al secondo.

Può trasportare carichi sino a 1150 kg su 4 piloni sub alari ed uno centrale sotto la fusoliera

La diffusione mondiale del PC-21

Il PC-21 di Pilatus è già stato adottato con successo dalle Forze Aeree Svizzere nel 2008 ed attualmente conta una flotta di circa 250 velivoli in tutto il mondo.

Sono molti i Paesi in Europa tra cui Francia, Spagna e la predetta Svizzera, in Medio ed Estremo Oriente nonché l’Australia, che hanno selezionato il PC-21 come strumento essenziale per l’addestramento dei piloti militari.

Fonte e foto credit @Pilatus Aircraft

Articolo precedente

Parti di ricambio per i radar AESA e per gli F-16 di Taiwan

Prossimo articolo

Protector Remote Turret 20 per gli ACV-30 del USMC

Articolo precedente

Parti di ricambio per i radar AESA e per gli F-16 di Taiwan

Prossimo articolo

Protector Remote Turret 20 per gli ACV-30 del USMC

Ultime notizie

Ultime notizie