fbpx

Pistole VIS 100 per le Forze Armate Polacche

L’oggetto dell’accordo concluso tra l’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca e Fabryka Broni “Łucznik” – Radom Sp. z o. o., è una fornitura di quasi 28 mila. set di pistole semiautomatiche VIS 100 con accessori, tra cui un set di fondine tattiche per utenti destri o mancini, un set di grip pad standard, un set di grip pad esteso o un kit di assistenza e riparazione. 

Il valore dell’ordine, che sarà implementato entro la fine del 2026, è di oltre 160 milioni di PLN lordi.

Si tratta del secondo contratto concluso negli ultimi anni con la polacca Fabryka Broni “Łucznik” – Radom Sp. z o. o., per la consegna delle pistole in questione. 

Le principali destinatarie del primo ordine del dicembre 2018 sono state le ex Forze di Difesa Territoriale.

La pistola semiautomatica VIS 100, calibro 9×19 mm, è utilizzata per il combattimento a corto raggio, non superiore a 50 metri. Il caricatore della pistola contiene 15 proiettili. L’arma è dotata di un meccanismo di caricamento a singola ed a doppia azione. 

La VIS 100 è adattabile all’impiego da parte di tiratori destrimani e mancini. Adotta una slitta Picatinny accessoria, utilizzato per collegare attrezzature aggiuntive sotto la canna, ad esempio illuminazione tattica, mirino laser e mirini al trizio e contrasto che facilitano le riprese notturne od in luoghi scarsamente illuminati. 

L’acquisizione di nuove pistole semiautomatiche VIS 100 consentirà l’ulteriore dismissione delle armi calibro 9×18 mm e la successiva implementazione di armi calibro 9×19 mm.

Insieme alle pistole semiautomatiche VIS 100 è in corso l’acquisizione pluriennale di circa 184.000 fucili d’assalto MSBS GROT calibro 5,56×45 mm oltre la versione Designed Marksman Rifle (DMR) calibro 7,62×39 mm.

Fonte e foto@Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Consegnato alla Lituania il terzo lotto di cinquanta veicoli JLTV 4×4

Prossimo articolo

ESCRIBANO Mechanical & Engineering vende 516 Remote Weapon Station GUARDIAN 30 agli Emirati Arabi Uniti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie