venerdì, Ottobre 22, 2021

Plotone Stinger per la difesa antiaerea dei Fucilieri di Marina e della 11a Brigata Aeromobile Olandese

-

Le Forze Armate Olandesi hanno costituito una nuova unità per la difesa antiaerea ravvicinata. Infatti, è stato istituito un plotone Stinger la cui missione principale è la protezione dei fucilieri aeromobili e dei fucilieri di marina a terra dalle minacce aeree a distanza ravvicinata.

I soldati sono addestrati a lanciare missili Stinger impiegabili da spalla. L’organizzazione della Difesa dispone già di unità che possono utilizzare missili per combattere le minacce aeree su distanze maggiori (Patriot).

Peraltro, sono disponibili veicoli Fennek 4×4 dotati di lanciatori di missili Stinger per la protezione ravvicinata delle forze corazzate, meccanizzate e blindate dell’Esercito.

Een Fennek Stinger Weapon Platform tijdens een schietoefening op Kreta, 2013.

L’arrivo del plotone è gradito, perché i soldati olandesi sono sempre più chiamati a confrontarsi con vari tipi di minacce dal cielo durante le loro operazioni. Ciò non riguarda solo gli aerei o gli elicotteri nemici, ma anche i droni, ad esempio.

Il plotone fa parte del Defense Ground-Based Air Defense Command (in olandese Defensie Grondgebonden Luchtverdedigings Commando DGLC) nell’ambito della 13 Air Defense Battery con sede a Vredepeel. Pertanto, il nuovo plotone Stinger provvederà a supportare i Korps Mariniers nelle operazioni anfibie e l’ 11 Luchtmobiele Brigade (Brigata Aeromobile) assicurando la protezione antiaerea a cortissimo raggio.

Inoltre, tale plotone potrà essere impiegato anche per la protezione delle navi della Marina Reale dei Paesi Bassi che non dispongano di una difesa aerea sufficiente.

I soldati sono appositamente addestrati per essere schierati in modo rapido e flessibile. L’unità, che sarà ufficialmente chiamata plotone Stinger Manpad, è composta da personale già qualificato DGCL e da nuovo personale militare, appositamente inquadrato per questa nuova esigenza operativa.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

FAQ, le risposte che devi conoscere sulle incursioni aeree cinesi verso Taiwan

Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto...