Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Polonia di pod di puntamento avanzato e relative attrezzature per un costo stimato di 124,7 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo della Polonia ha richiesto l’acquisto di trentaquattro pod di puntamento avanzato AN/AAQ-33 Sniper (ATP) con container di trasporto.
Sono inclusi anche il supporto di sistema e le apparecchiature di supporto, parti di ricambio, materiali di consumo, accessori e supporto per la riparazione e la restituzione, apparecchiature di integrazione e test e supporto, consegna e supporto software non classificati, sistemi CPIN (Computer Program Identification Number) non classificati; pubblicazioni non classificate e documentazione tecnica.
E’richiesta inoltre la formazione del personale e le attrezzature per la formazione, servizi di ingegneria, supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà l’efficacia tattica del velivolo da combattimento FA-50 che la Polonia sta acquistando dalla Repubblica di Corea, potenziando le sue capacità di identificare, tracciare ed ingaggiare con precisione obiettivi a distanza di sicurezza; aumenterà anche l’interoperabilità con le forze USA e NATO.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin, Orlando, Florida. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @Lockheed Martin