Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Malesia di pod di puntamento avanzato AN/AAQ-33 Sniper e relative attrezzature per un costo stimato di 80 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency, Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della Difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo della Malesia ha richiesto l’acquisto di dieci (10) pod di puntamento avanzato AN/AAQ-33 Sniper. Sono inoltre compresi dati tecnici e pubblicazioni; formazione del personale; software e attrezzature per la formazione; servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti; e altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità della Malesia di affrontare le minacce attuali e future modernizzando la sua attuale piattaforma F/A-18D con un pod di puntamento comune. Questa proposta di vendita mitigherà anche i futuri problemi di obsolescenza e consentirà alla Royal Malaysian Air Force di soddisfare i futuri requisiti operativi.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin Corporation, con sede a Orlando, Florida, e The Boeing Company, con sede a St. Louis, Missouri. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o degli appaltatori in Malesia.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @Lockheed Martin