Pod da guerra elettronica per i Su-22 Fitter del Vietnam

L’Aeronautica Militare vietnamita ha mostrato l’integrazione del pod ADS “Talisman” della bielorussa “Defense Initiatives” sui propri Sukhoi Su-22M4 “Fitter”.

Il Vietnam opera attualmente 34 Fitter che posseggono sia capacità aria-aria che aria-suolo anche in funzione ASuW (Anti-Surface Warfare).

I velivoli sono stanziati presso il 937th Fighter Regiment a Phan Rang a sud e nel 931st Fighter Regiment a Yên Bái nella parte settentrionale del Vietnam.

ADS Talisman

Talisman su Su-22M4

Il pod “Talisman” o “Талисман” è progettato per offrire protezione contro missili aria-aria a ricerca semi-attiva o infrarossa e contro sistemi di difesa aerea terrestri.

Il sistema funziona in maniera completamente automatica senza la necessità per il pilota o l’operatore di intervenire e può disturbare più “fonti” contemporaneamente.

Tasliman su Yak-30 con pod ECM e dispenser per flare (Fonte: Defense Initiatives)

Può operare su una gamma di frequenze tra 2,0 GHz e 18,0 GHz con un consumo elettrico di 1400 W.

Nel caso di volo in formazione il pod può anche “coprire” un velivolo che non è dotato di apparati di guerra elettronica.

Settori di protezione contro missili a guida radar a sinistra e settori MAWR (missile approach warning radar) a destra

L’apparato offre una protezione di 90° anteriormente e posteriormente al velivolo sul piano orizzontale e di circa 60° sul piano verticale.

Tra i velivoli su cui è integrato troviamo lo Yak-130, Sukhoi Su-57, MiG-29, MiG-35, Su-25, Su-30,etc.

Ha un peso di 63 kg.

Immagine di copertina: Su-22M4 vietnamita con missili Kh-25 (AS-10 Karen per la NATO)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

La Francia ordina 367 missili MBDA MICA NG

Prossimo articolo

L’F-35A lancia con successo missili JSM

Ultime notizie

Ultime notizie