mercoledì, Ottobre 20, 2021

Pod da guerra elettronica per i Su-22 Fitter del Vietnam

-

L’Aeronautica Militare vietnamita ha mostrato l’integrazione del pod ADS “Talisman” della bielorussa “Defense Initiatives” sui propri Sukhoi Su-22M4 “Fitter”.

Il Vietnam opera attualmente 34 Fitter che posseggono sia capacità aria-aria che aria-suolo anche in funzione ASuW (Anti-Surface Warfare).

I velivoli sono stanziati presso il 937th Fighter Regiment a Phan Rang a sud e nel 931st Fighter Regiment a Yên Bái nella parte settentrionale del Vietnam.

ADS Talisman

Talisman su Su-22M4

Il pod “Talisman” o “Талисман” è progettato per offrire protezione contro missili aria-aria a ricerca semi-attiva o infrarossa e contro sistemi di difesa aerea terrestri.

Il sistema funziona in maniera completamente automatica senza la necessità per il pilota o l’operatore di intervenire e può disturbare più “fonti” contemporaneamente.

Tasliman su Yak-30 con pod ECM e dispenser per flare (Fonte: Defense Initiatives)

Può operare su una gamma di frequenze tra 2,0 GHz e 18,0 GHz con un consumo elettrico di 1400 W.

Nel caso di volo in formazione il pod può anche “coprire” un velivolo che non è dotato di apparati di guerra elettronica.

Settori di protezione contro missili a guida radar a sinistra e settori MAWR (missile approach warning radar) a destra

L’apparato offre una protezione di 90° anteriormente e posteriormente al velivolo sul piano orizzontale e di circa 60° sul piano verticale.

Tra i velivoli su cui è integrato troviamo lo Yak-130, Sukhoi Su-57, MiG-29, MiG-35, Su-25, Su-30,etc.

Ha un peso di 63 kg.

Immagine di copertina: Su-22M4 vietnamita con missili Kh-25 (AS-10 Karen per la NATO)

Ultime notizie

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...
Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...

Da leggere

Un F-15E Strike Eagle dell’USAF ha sganciato la GBU-72 da 5.000 libbre

Durante un test di prova eseguito lo scorso 7...

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...