fbpx

Pod di contromusure avanzate di BAE Systems per i P-8A della US Navy

BAE Systems ha ricevuto un contratto del valore di 95 milioni di dollari dalla Marina degli Stati Uniti per la fornitura di pod di contromisure avanzate per proteggere l’aereo marittimo multimissione P-8A Poseidon da missili ed altre minacce.

Il pod di guerra elettronica (EW) rileva e contrasta le minacce in arrivo, proteggendo il Poseidon ed i suoi equipaggi ed espandendo il raggio d’azione dell’aereo in ambienti contestati.

Stiamo lavorando a stretto contatto con la Marina degli Stati Uniti per fornire soluzioni innovative per proteggere questo velivolo critico e di alto valore“, ha affermato Don Davidson, direttore delle soluzioni avanzate di guerra elettronica compatta presso BAE Systems. “Abbiamo rapidamente prototipato un sistema molto capace utilizzando una tecnologia collaudata per difenderci dalle minacce guidate aria-aria e terra-aria”.

Il pod di sopravvivenza di BAE Systems fornisce il rilevamento tempestivo delle minacce e contromisure efficaci per proteggere le risorse aeree di alto valore statunitensi e internazionali. Il design flessibile ed aperto dell’architettura del sistema consente una modernizzazione rapida e conveniente, è compatibile con le future capacità di rilevamento delle minacce e di contromisure esca e può ospitare tecniche EW di terze parti.

Il contratto di sviluppo di ingegneria e produzione (EMD) fa seguito a un contratto di risposta rapida della Marina degli Stati Uniti per dimostrare il sistema nel 2021. Il team di BAE Systems ha progettato, costruito e testato un pod dimostrativo, dimostrando una forte collaborazione tra l’industria militare e una prototipazione rapida.

Il contratto EMD fa seguito al successo dei test di aeronavigabilità ed efficacia. Il pod di autoprotezione P-8A fa parte dell’approccio a più livelli Intrepid Shield™ di BAE Systems per la sopravvivenza di aerei e piattaforme di terra che utilizza l’intero spettro elettromagnetico per rilevare, sfruttare e contrastare minacce avanzate. Il pod può essere rapidamente adattato ad altri mezzi aerei di alto valore, consentendo loro di operare in ambienti contestati.

Il lavoro sul pod P-8A e sui suoi componenti è condotto presso le strutture all’avanguardia di BAE Systems a Nashua, New Hampshire e Austin, Texas.

Fonte ed immagine @BAE Systems

Articolo precedente

Parti di ricambio e supporto tecnico per gli F-16 di Taiwan

Prossimo articolo

COMLOG avvia la produzione di mille Patriot GEM-T in Germania

Ultime notizie